Campionati invernali: NL in cima al ranking

A fronte delle assenze di Federico Turrini, Chiara Masini Luccetti (in nazionale), Martina De Memme (in Turchia) e Sara Franceschi, il risultato ottenuto dalla Nuoto Livorno in occasione dei Campionati Regionali Assoluti Invernali ha ancor più dell’incredibile: primo posto nella classifica a squadre (2167 punti) e secondo nel medagliere (8 ori, 13 argenti e 9 bronzi) alle spalle della Florentia Nuoto Club, fusione della vecchia Rari e della Fiorentina.
A chi va il merito? A tutti loro, ai 40 atleti scesi in vasca con l’obiettivo di migliorarsi in vista dei due appuntamenti clou della stagione invernale, i Campionati Italiani Assoluti “Open” (18-19 dicembre) e la Fase Regionale della Coppa Brema.
Addirittura 3 le medaglie d’oro di Matteo Ciampi (200 Dorso, 200 Misti e 200 Farfalla), che vanno a sommarsi ad altri 4 argenti (200 Stile Libero, più le staffette); gradino più alto anche per Filippo Dal Maso (400 Misti), atteso tra una settimana all’esordio in ambito Assoluto. In campo femminile si fa valere – eccome – Francesca Bertotto (Stile Libero), al pari di Martina Dini nella velocità (Stile Libero e Farfalla). E a proposito di velocità è costante la crescita di Lorenzo Torre, Leonardo Palla e Alessio Muri, quest’ultimo in grande spolvero pure nei 200 Stile Libero. Dario Verani padrone del mezzofondo (è piaciuto Filippo Sbrana nei 400 SL), mentre nella Rana segnali più che incoraggianti da Marco Bartolommei e Matteo Barsotti.
“Pensare ad una analisi seria e dettagliata su questi Regionali non sarebbe affatto semplice; difficile e forse anche ingiusto, perché i ragazzi che meriterebbero una menzione sono davvero tanti, e rischierei di essere troppo lungo e di dimenticarmi qualcuno. Mi limito quindi a dire che tutti noi salutiamo questo ritorno in vetta nella classifica regionale con grande soddisfazione. La soddisfazione di chi vede ragazze e ragazzi che gareggiano convinti e determinati, ma anche che sorridono e stanno bene insieme”, il commento rilasciato dal presidente Carlo Chelli.
2° Prova Esordienti. Si è svolta a Pontedera e la squadra livornese ha confermato notevoli passi in avanti, con il mirino già proiettato su domenica 13 dicembre quando alla piscina “Bastia” andrà in scena il 1° Meeting “Città di Livorno”.

Riproduzione riservata ©