Acque Libere: a Lazise gli Assoluti sulla 5km

Non solo nuoto, l’Europeo di Berlino abbraccerà anche i tuffi, il sincronizzato e le acque libere mentre la pallanuoto sta completandosi proprio in questi giorni a Budapest. E proprio il nuoto di fondo aprirà il programma il 13 agosto nel bacino della capitale tedesca dedicato alle gare di canottaggio; agli ordini di partenza anche due esponenti della Nuoto Livorno, il capitano Luca Ferretti e Nicola Bolzonello, atleta tesserato per i Carabinieri e il Veneto Banca Montebelluna ma di stanza alla piscina “Camalich” dallo scorso settembre.
Nel frattempo, però, la squadra nazionale parteciperà all’ultimo atto del calendario nazionale, ovvero il Campionato Italiano Assoluto sulla 5 chilometri e il Team Event previsti per sabato e domenica Lazise. Presenti, oltre ai due azzurri sopracitati, anche altri quattro esponenti della Nuoto Livorno: Giulia De Fusco, Ludovica Galli, Dario Verani e Nico Manoussakis, caimani di razza che battaglieranno senza dubbio fino all’ultima bracciata per una poltrona nel ranking.
Coppa Len. L’estate dei fondisti livornesi proseguirà poi la settimana successiva con la quarta tappa del circuito continentale: selezionati dallo staff tecnico azzurro la De Fusco e Dario Verani, quest’ultimo reduce dalla stupenda medaglia d’argento conquistata un paio di settimana fa ad Istanbul (5km); a Hoorn (Olanda) si dovranno percorrere il doppio dei metri, ma la faccia tosta dei due livornesi è ormai nota.
Segue l’elenco completo: Arianna Bridi (R.N. Trento), Nicole Cirillo (C.N. Torino), Giulia De Fusco (Marina Militare/Nuoto Livorno), Fabiana Lamberti (Fiamme Oro Napoli/C.C. Napoli), Andrea Bianchi (R.N. Spezia), Francesco Bianchi (C.C. Aniene), Dario Verani (Nuoto Livorno), Alberto e Federico Brumana (C.N. Torino) e Gianlorenzo Parmigiani (Esercito/C.C. Aniene). Con loro i tecnici Fabio Venturini e Antonio D’Aria.

Riproduzione riservata ©