In trasferta senza biglietto e tessera del tifoso: scattano 93 Daspo

Ben 93 Daspo emessi dal questore di Livorno nei confronti di altrettanti tifosi della Sampdoria che erano arrivati a Livorno per il match contro gli amaranto privi della “tessera del tifoso”. E’ per questo che sono scattati i provvedimenti di interdizione all’accesso di impianti sportivi per i supporter liguri che in occasione dell’incontro di calcio dello scorso 20 ottobre si presentarono in  circa un centinaio nella nostra città arrivando a bordo di auto private. Gli stessi tifosi parcheggiarono in zona defilata rispetto allo stadio cercando di utilizzare un autobus di linea per giungere in massa agli ingressi dell’Armando Picchi per non essere preventivamente individuati dal personale delle forze dell’ordine  in servizio.

Il gruppo di tifosi doriani non sono però riusciti nel loro intento perché  il personale di polizia preposto al controllo riusciva ad intercettarli e scortarli fino alla zona di pre-filtraggio del settore dedicato alla tifoseria ospite dell’Ardenza. I tifosi venivano tutti compiutamente identificati in quanto privi della prescritta “tessera del tifoso”, titolo necessario per effettuare trasferte organizzate ed accedere agli impianti sportivi. Gli appartenenti al gruppo durante il tragitto dalla zona di parcheggio delle macchine fino allo stadio e nelle fasi di arrivo ed identificazione, tenevano atteggiamenti minacciosi e arroganti tentando più volte di innescare il caos dell’ordine e della sicurezza pubblica. Tentativi impediti solo dalla presenza e dalla professionalità del personale della polizia in servizio presso lo stadio.

Verificata, pertanto, la mancanza della citata “tessera del tifoso”, la condotta tenuta, il rinvenimento e sequestro di corpi contundenti ed artifici pirotecnici, l’organizzazione e la pianificazione della trasferta effettuata con modalità tese a tentare di eludere i controlli ed introdursi illegittimamente nell’impianto sportivo, al gruppo veniva interdetto l’accesso allo stadio in occasione dell’incontro tra Livorno e Samp, con conseguente immediato allontanamento da Livorno. Tenuto conto di tutto ciò, il questore di Livorno ha emesso 93 provvedimenti di divieto di accesso agli impianti sportivi (Daspo) nei confronti di altrettanti tifosi sampdoriani. Questi provvedimenti, della durata di due e tre ann,i secondo le caratteristiche dei soggetti destinatari, prevedono il divieto di accesso dagli impianti sportivi e zone limitrofe degli stadi in cui vengono disputati incontri di calcio ufficiali ed amichevoli, relativi a campionati e tornei nazionali, sia professionisti che dilettanti relativi a squadre iscritte alla Figc nonché incontri ufficiali ed amichevoli delle nazionali di calcio disputate in Italia o nei paesi della comunità europea.

Riproduzione riservata ©