L’Ovosodo alza al cielo il 1° trofeo della stagione

di Gianni Picchi

L’Ovosodo si aggiudica il 1° Trofeo Città di Livorno, organizzato dalla Sezione San Jacopo. Una giornata dove il canottaggio ha dato la dimostrazione che è uno sport che Livorno ha ancora a cuore e non solo per il numeroso pubblico intervenuto.
La gara dei gozzi a 10 remi era stata inserita all’interno di una gara di Gozzo Nazionale.
La giornata era iniziata con le eliminatorie alle 10.45, per poi proseguire nel pomeriggio con le semifinale finali. Due gozzi, per ogni batteria, si sfidavano su un percorso di 370 mt. di lunghezza. I gozzi dovevano vogare per tre vasche, con due virate di boa.
Tutte le Sezioni nautiche, presenti tranne la Sezione del Salviano, si dice per mancanza di cartellini.
Durante le eliminatorie la giuria ha squalificato il Borgo, reo di aver “tagliato” una boa alla seconda virata.
In semifinale la batteria, che destava maggior curiosità sportiva, era quella chevedeva l’Ovo Sodo contro il Venezia. Nella prima parte della gara le punte delle due barche hanno viaggiato sulla stessa linea, poi nel tratto finale, ha avuto la meglio, con discreto vantaggio l’ Ovosodo.
Così i biancogialli del presidente Pirro Stefanini, in finale, se la son giocata con Livorno Sud. Una gara che ha visto il gozzo del presidente Emilio Braccini, tenere un buon ritmo; ma, sul traguardo, ha dovuto cedere mezza imbarcazione all’Ovosodo.
In pratica questa gara è stata la prima della stagione, dopo lo stop della D’Alesio. Un test che ha permesso ai tecnici delle Cantine, di stilare un giudizio sul grado di forma, in vista della S.Giulia, in programma l’8 giugno.
Eliminatorie
S.Jacopo vs Livorno Sud ( passa il turno Livorno Sud)
Venezia vs Borgo ( passa il turno per squalifica del Borgo)
Salviano vs Labrone ( passa l turno il labrone )
Ponino vs Ovosodo ( passa il turno Ovosodo)
Semifinali
Livono Sud vs Labrone ( passa il Livorno Sud)
Venezia vs Ovosodo ( passa l’Ovosodo)
Finali
3° – 4° posto: Labrone vs Venezia ( vince il Venezia)
1°- 2° posto: Livorno Sud vs Ovosodo ( vince l’Ovosodo)
Il Team dell’Ovo Sodo
Timoniere: Pessi Vogatori: lazzeri, De Memme, Brilli, Gensini, Cipolli, Passetti, Ricci, Melosi, Bacci, Cecchini ( nella gara della mattina in barca Sicurani)
Al termine della premiazione non sono mancate le congratulazione a Luca Marconi, allenatore ed organizzatore delle due gare in programma, ed a Paolo Contesini, presidente della Sezione biancoverde, per l’ottima organizzazione, da parte dei dirigenti nazionali della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso.

 

Riproduzione riservata ©