Livorno-Catania, statistiche e precedenti

Sconfitta con Fiorentina ed Inter, il Catania viene al Picchi per raccogliere i primi punti stagionali e tornare l'ottima squadra della stagione passata

di admin

Una sconfitta con una grande ed una vittoria (fuori casa) con una delle dirette concorrenti per la corsa alla salvezza. Tutto da copione in queste prime due giornate per il Livorno di Davide Nicola, che domenica pomeriggio cercherà di regalare la prima vittoria casalinga della stagione ai suoi tifosi.
I nuovi acquisti hanno sicuramente giovato la formazione amaranto che già con il Sassuolo, seppur di fronte ad un’avversaria di certo non dello stesso livello della precedente, ha mostrato un gioco un po’ più incisivo, che ha portato alla prima vittoria della stagione.

L’avversaria C’è però ancora margine per migliorare, e Nicola spera di farlo già dal match di domenica contro un Catania ancora a fondo classifica con zero punti. Sarà dunque una formazione ferita quella che arriverà all’Ardenza, con l’obbiettivo dichiarato di smuovere la classifica e tornare a mettere in mostra il gioco propositivo visto lo scorso anno, quando la squadra di Maran chiuse all’ottavo posto, addirittura sopra l’Inter.
I siciliani sono una squadra in cui si contano alcune ottime qualità individuali dei singoli Alvarez, Izco (il quale però è in dubbio per la sfida con il Livorno), Barrientos e Bergessio, giocatori capaci di ottime giocate che lo scorso anno contribuirono a far raggiungere alla squadra rosso-azzurra la miglior posizione mai ottenuta (come già era accaduto tre volte negli anni ‘60) nella storia del club. Se il Catania è a fondo classifica è perché ha incontrato squadre di primo livello (Fiorentina ed Inter) che forse hanno portato la società a rivedere il sogno Europa per questa stagione ma che non hanno minato l’entusiasmo di una squadra che dopo una bellissima stagione vuole continuare a stupire. Il gioco non è quello brillante della passata stagione ma mister Maran ci sta lavorando, per riproporre un 4-3-3 abbastanza offensivo che non rinuncia mai a prendere in mano le redini del gioco.

Statistiche Livorno e Catania si sono affrontate 38 volte nella loro storia, 6 delle quali nel massimo campionato. Il bilancio è favorevole agli amaranto sia per quanto riguarda le reti segnate (55 quelle amaranto, 36 quelle dei rosso-azzurri) sia per quanto riguarda i trionfi ottenuti (16 le vittorie labroniche, 13 quelle catanesi). L’ultima volta che Livorno e Catania si affrontarono al Picchi fu il 25 aprile 2010 per la stagione 2009-2010 in Serie A, quando il Livorno si impose per 3-1, cogliendo una vittoria che però non servì agli amaranto per salvarsi.

 

Statistiche stagione 2013-2014

 Livorno     Catania

 

9° Posizione    18°

3 Punti              0

2 Giocate         2

1 Vittorie        0

0 Pareggi        0

1 Sconfitte      2

4 Gol fatti       1

3 Gol subiti   5

 

 

 

Riproduzione riservata ©