Torneo di Viareggio, davanti a Guarin esordio amaro per il Livorno sconfitto 2-0

di rcampopiano

Livorno: Cipriani, Morelli, Gasbarro, Stoppini, Brondi (45’ Diana), Cannataro (70’ Favilli), Ricci, Bruzzi  (45’ Giudici), Cianci (57’ Castro), Bartolini (45’ Borselli), Biasci. A disp: Panicucci, Simonetti, Frati, Stampa, Tiritiello, Albamonte, Mariani, Cirelli. All. Zanetti

Envigado: Jonolono, Fello, Mosquera, Gomez, Londono, Gonzalez, Mosquera, Moreno (84’ Franco), Rubio, Arango (57’ Zapata), Espinoza (77’ Aranjo). A disp: Jimenez, Mosquera, Castrillon, Carolona. All Ramirez

Arbitro: Gualtiero di Asti

Reti: 29’ Moreno, 38’ Londono

Note: angoli 4-2 per l’Envigado, ammoniti Fello e Cannataro, recupero 0’ + 3’, spettatori 300 circa

L’avventura del Livorno al torneo di Viareggio non comincia nel migliore dei modi. Contro l’Envigado (squadra colombiana) è arrivato un pesante 0-2 che complica e non poco i piani di promozione della banda di Zanetti. Per passare il turno ora serviranno due vittorie contro Roma e Benfina, non proprio il massimo della vita. Davanti all’intersita Guarin (che ha giocato 4 anni nella formazione colombiana), i giovani amaranto subiscono una dura lezione da parte dei pari età sudamericani. La loro maggiore forza fisica ha fatto decisamente la differenza. Nel primo tempo solo le parate di Cipriani evitano un passivo più pesante. Il numero uno infatti salva la propria porta due volte nel giro di un minuto con due interventi ai limiti del miracoloso. Il Livorno fatica a uscire fuori e il 3-5-2 di Zanetti va più volte in affanno contro le veloci ripartenze colombiane. Da due di queste arrivano le reti che chiudono il match: prima al 29’ Moreno è il più lesto a infilare un cross dalla sinistra di Londono; dopo è quest’ultimo che si invola, supera Morelli e con un diagonale fa 2-0.

Nella ripresa Zanetti prova a cambiare le carte in tavola: fuori Brondi, Bruzzi e Bartolini per Diana, Giudici e Borselli. Il Livorno al 55’ avrebbe l’occasione di riaprire la partita, ma Biasci sbaglia clamorosamente a tu per tu con il portiere avversario. Ci prova anche Ricci sul finale, ma senza fortuna. Gli amaranto non hanno più la forza per cercare la rete e i colombiani possono fare festa. Adesso servirà una vera e propria impresa per andare avanti.

L’opinione di Zanetti – Il tecnico non cerca attenuanti come per è maturata questa sconfitta: “Abbiamo sbagliato troppo e non siamo scesi in campo con l’atteggiamento mentale giusto. I loro gol sono arrivati su delle nostre disattenzioni. Comunque non ho niente da rimproverare ai miei ragazzi che hanno fatto il massimo. Nel primo tempo ho cercato di far pressare alto, ma loro tecnicamente erano messi bene visto che alcuni sono già nel giro della Nazionale. Nella ripresa abbiamo avuto qualche occasione che dovevamo sfruttare. Ora ci attendono due sfide difficili e dobbiamo vedere come ci arriviamo dal punto di vista fisico. Il passaggio del turno dipende solo da noi”.

Riproduzione riservata ©