Emerson: “Il rinnovo? E’ stata una scelta di vita”

Per il brasiliano contratto fino al 2016 con opzione per l'anno successivo. Bastianoni nuovo secondo portiere

Il mercato di riparazione regala forse la notizia più bella e anche la più attesa: Emerson ha rinnovato il contratto con il Livorno per una stagione, fino al 2016, con opzione per la successiva. Una mossa dettata da diverse ragioni. La prima è che il brasiliano è un vero e proprio leader di squadra e tifosi. Non a caso la fascia di capitano, quando non viene indossata da Luci, è sul suo braccio. La seconda è che le voci di un interessamento del Bari (dove incontrerebbe il suo ex tecnico e amico Nicola) avevano fatto scattare l’allarme. Visto che al brasiliano il contratto scadeva nel 2015, la società (a differenza dei casi Siligardi e Galabinov) è corsa ai ripari. Nelle parole del brasiliano si può capire la soddisfazione per la firma: “Ho lasciato tutto in mano alla società. Io non mai avuto dubbi sul fatto che mi volessi legare ancora al Livorno perché io e la mia famiglia qui ci troviamo benissimo. Non ho seguito le altre trattative e ringrazio la società per la fiducia che spero di ripagare sul campo”.
Novità importanti invece per quanto riguarda il ruolo del portiere: Coser è stato ceduto a titolo definitivo all’Entella mentre dal Varese arriva Elia Antonio Bastianoni, 25 anni da compiere. A darne la notizia è lo stesso portiere sul proprio profilo Facebook (condiviso con la fidanzata Silvia): “Un capitolo della nostra vita si conclude qua, un altro è pronto per ricominciare. Un grazie speciale a tutte le persone che ci sono state vicine,sempre e che ci hanno fatto sentire come a casa. Ciao Varese, Livorno stiamo arrivando!”. Piccola curiosità: Bastianoni a Livorno troverà suo cognato, Mazzoni, che ha sposato Irene Spiga, sorella della fidanzata, Silvia Spiga, di Elia.
Dal Prato arriva in prestito il giovane centrocampista Gomsi Kameni Alex Martial Bengala, classe 1998, che andrà a rinforzare la Primavera di Bruni. Il Livorno è alla ricerca di un altro centrocampista dopo l’arrivo di Pires dal Pescara via Juventus. Continua il dialogo per Gentsoglu, ma la trattativa è arrivata ad un punto fermo. L’accordo con il giocatore c’è, manca quello con l’Ergotelis.
In ambito cessioni, continua il pressing del Bari su Belingheri. Il buon Luca accetterebbe di buon grado l’ipotesi pugliese, ma l’ok tra i galletti e gli amaranto ancora non c’è. Il Latina invece ha chiesto informazioni su Cutolo, ma la risposta, al momento, è stata negativa.

Riproduzione riservata ©