Nicola: “Mi aspettavo tutte queste difficoltà. Ora serve intervenire”

di RICCARDO CAMPOPIANO E SIMONE PANIZZI

Nicola probabilmente non si aspettava di uscire dal Picchi con un pugno di mosche in mano. Non lo dà a vedere, ma dentro di sé un misto di rabbia e delusione che gli provoca brutti pensieri. Questa squadra necessita come il pane di innesti di qualità, anche se il tecnico va dritto per la sua strada: “Questa è una categoria non facile dove al primo errore vieni puniti. Anche questa volta avevamo recuperato, però nel secondo tempo l’Udinese ne aveva più di noi perché non aveva speso moltissimo. Tutti noi eravamo consapevoli delle difficoltà che avremo incontrato in campionato e da domani sarò di nuovo a lavoro nonostante la sosta. Voglio ricordare che in questa rosa ci sono 14 esordienti quindi è normale avere dei problemi. Probabilmente 15-16 punti gli avremo meritati per quanto dimostrato, ma evidentemente non è così. In queste partite sono usciti fuori i valori e siamo tutti consapevoli che c’è qualcosa da migliorare. Solo che va fatto il prima possibile perché il 5 gennaio si torna subito in campo e ho grande voglia di fare punti così come tutti i ragazzi”.

Ritrova il sorriso dopo una settimana complicata Francesco Guidolin: “Vincere in trasferta è speciale, dedico i tre punti ai tifosi che ci hanno seguito a Livorno. Avevamo voglia di riscatto dopo la brutta figura con il Torino, oggi c’è stata sia la prestazione che il giusto temperamento”.

Semplice il commento tecnico della gara: “Abbiamo sofferto il contropiede nel primo tempo, ma è un segnale di quanto fossimo votati all’attacco. Nel finale mi sono arrabbiato perché volevo che rimanessimo bassi, dovevamo difendere il risultato”. Infine, qualche battuta sui singoli: “Douglas era all’esordio e ha tenuto bene il campo per un’ora. Nico Lopez è un ragazzo che fisicamente deve ancora maturare ma ha ottime qualità. Commette delle ingenuità, ma è il mio lavoro farlo crescere da questo punto di vista. Lui come tutti gli altri ragazzi della rosa”.

 

Riproduzione riservata ©