Centenario, il programma dei tre giorni al PalaModì

Mediagallery

“Ritengo che questa iniziativa che celebra i 100 anni di storia del Livorno Calcio meriti tutta l’attenzione dell’amministrazione comunale in quanto non è solo celebrazione sportiva ma un pezzo importante della storia della città, della sua identità”. Così ha esordito l’assessore allo sport, Nicola Perullo in apertura della presentazione di “LivornoCento…un secolo di passione amaranto!” a cui hanno preso parte Paolo Armenia, direttore generale di Livorno Calcio, Fabio Discalzi, responsabile dell’organizzazione dell’evento e i rappresentanti dei Club amaranto; tutti riuniti nella sala cerimonie di palazzo comunale.  “Abbiamo fornito il nostro supporto agli organizzatori della manifestazione che prevede nei prossimi giorni al Modigliani Forum momenti diversi dedicati ai cento anni di passione – ha detto Perullo – ma stiamo organizzando anche come Comune, autonomamente, un cartellone di iniziative che si protrarranno per tutto l’anno a dimostrazione di come lo sport, e in questo caso il calcio, rappresenti un forte marcatore culturale della città”. L’assessore ha quindi preannunciato alcuni appuntamenti come uno spettacolo su Armando Picchi, un documentario sulla storia del Gabbione, serate al Goldoni con i grandi sportivi livornesi di ieri e di oggi, mostre fotografiche. Si preannunciano quindi tre giorni di festa. L’appuntamento è per il 14, 15, 16 febbraio al Modigliani Forum.

Il programma completo

Sabato 14 febbraio 

L’evento del centenario sarà inaugurato sabato 14 febbraio alle ore 9,30, alla presenza dell’assessore allo sport e turismo del Comune di Livorno Nicola Perullo, dei dirigenti del Livorno Calcio Paolo Armenia e Paolo Nacarlo, degli organizzatori e dei rappresentanti dei Club amaranto.
ore 10 – raduno collezionisti provenienti da tutta Italia e apertura dell’area mercato (scambio maglie, gagliardetti, pins e altri cimeli “calcistici”, apertura della mostra fotografica e del museo dei “Cento anni di Livorno Calcio”. “Sala Mascagni” – esposizione dei lavori di pittura e disegni del concorso. Apertura dell’area Expo e del “Livorno 100 Store”. Nel pomeriggio per chi non avesse la possibilità di seguire la partita Varese-Livorno, Radio Bruno effettuerà dei collegamenti da Varese per aggiornare tutti i tifosi sul risultato.
Ore 18,30 – proiezioni filmato “Fieri giorni”
Ore 21,30 – Igor Nencioni in un prestigioso incontro di MMA
Ore 22 – Lenny Bottai nell’incontro di pugilato del “Centenario Amaranto”
a seguire presso il Palco “Livorno 100”, concerto rock con 57100, i Licantropi e Banda Bassotti. Per questa serata il costo del biglietto sarà di 5 euro

domenica 15 febbraio

ore 15 – visita della mostra fotografica, del museo e dell’area expo
ore 15,30 – presso il palco “Livorno100” – manifestazione delle Scuole calcio della città “Livorno100”: raduno delle squadre partecipanti, visione delle immagine delle partite svolte allo storico campo di “Villa Chayes”, premiazioni di tutti i bambini che hanno partecipato ( a cura del Settore Giovanile Livorno Calcio e Academy Livorno Calcio).
ore 16,30 – presso il palco “Livorno100” – premiazione dei vincitori dei concorsi di disegno e pittura e letterario
ore 18 – presso il palco “Livorno100” – presentazione del libro “Cento anni di passione amaranto”, edito da Geo Edizioni. Presenti gli autori Paolo Nacarlo, Carlo Fontanelli e Fabio Discalzi
Ore 21 – presso il palco “Livorno100” “Livorno….oltre il centenario” – Talk Show sul tema del futuro del calcio a Livorno dopo i primi 100 anni di storia. La serata sarà condotta da Luca Salvetti (Telegranducato) con la partecipazione di giornalisti sportivi e numerosi ospiti livornesi dello sport e dello spettacolo.

lunedì 16 febbraio

ore 10,30 – gli studenti delle Scuole medie inferiori cittadine faranno visita al museo e mostra fotografica. Fabrizio Pucci racconterà i 100 anni della storia della Società alla presenza di alcuni rappresentanti della prima squadra del Livorno.
ore 15 – visita della mostra fotografica, del museo e dell’area expo
presso il palco “Livorno100”
ore 16 – “Convegno Scuola Calcio” a cura di Alessandro Doga, responsabile tecnico del settore giovanile dell’A.S. Livorno Calcio
ore 16,30 – premiazione degli ex giocatori amaranto: sul palco sfileranno tanti giocatori del passato che hanno vestito con onore la nostra maglia amaranto. Ognuno di loro riceverà una targa ricordo del centenario.
ore 18,00 – il tributo alla nostra squadra: i giocatori, lo staff societario e tecnico accompagnati dal Presidente Aldo Spinelli arriveranno al Modigliani Forum per una serata spettacolare insieme a tutto il pubblico. Nell’occasione i Clubs organizzati riuniti doneranno al Comm. Aldo Spinelli una medaglia d’oro in segno di ringraziamento per la sua longevità alla conduzione della Società e per i risultati conseguiti
ore 21 – “LivornOlè”” – in diretta dal Modigliani Forum la puntata della trasmissione di Telegranducato con ospiti sul palco “LivonoCento” (conduce Luca Salvetti) e partecipazione del pubblico in arena.

Riproduzione riservata ©