L’Atalanta punta su Denis: “Match difficile, loro non si arrendono mai”

I bergamaschi hanno fermato l'Inter e vinto contro Lazio e Udinese

Livorno – L’incubo di vedere un Livorno opaco e privo di idee è stata fortunatamente scacciato. Questo Livorno, se vuole, sa giocare, ed anche molto bene. Col Torino è mancato solo il risultato in una sfida che, dopo essere partita in modo disastroso, il Livorno aveva ben recuperato ed aveva anche rischiato di vincere. Purtroppo quei due punti persi pesano, visto che sarebbero arrivati contro una diretta avversaria per la lotta alla salvezza.

L’avversaria – Non sarà così, invece, domenica, quando al “Picchi” arriverà l’Atalanta di Colantuono. I neroazzurri si sono dimostrati in queste prime dieci partite una squadra molto solida capace di incasellare 13 punti, tanti quanto l’Udinese ed uno in più del Milan. L’Atalanta ha fatto vedere ottime cose che per adesso la classificano una delle squadre che non dovrebbe avere problemi a centrare la salvezza, come ad esempio le vittorie con Udinese e Lazio oppure come il pareggio nell’ultimo match contro l’Inter. A Livorno Colantuono ed i suoi vengono per tornare a vincere dopo due partite, ma prima resta da sciogliere i dubbi per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo all’Ardenza.
Senza giocatori come Bellini, Brienza, Bonaventura, Giorgi e Lucchini il tecnico deve scegliere il miglior modulo con i giocatori a disposizione. Si pensa ad un 4-4-2 con Liana e Denis in attacco supportati sulle fasce da Raimondi e Moralez, ma Colantuono potrebbe optare benissimo anche per un 3-4-1-2, dove sarebbe forse Moralez a fare il trequartista dietro le due punte. Difficile vedere in campo Baselli, giovane prodotto del vivaio bergamasco, debuttante quest’anno, che ha parlato in conferenza stampa: “Scendere in campo con l’Inter per me è stata un’emozione. Da Cigarini (il titolare) ho tanto da imparare, quindi per adesso la mia preoccupazione è quella di farmi trovare pronto quando il mister me lo chiede. A Livorno andiamo concentrati, non sarà una trasferta facile, loro non si arrendono mai ma qualche volta concedono qualcosa e noi dobbiamo approfittarne”.
Statistiche – Bilancio storicamente molto equilibrato tra Livorno ed Atalanta. Nei 40 incontri fin qui disputati, gli amaranto si sono imposti 14 volte e segnato 52 gol, mentre i neroazzurri hanno vinto 13 incontri e segnato 51 reti. Anche i pareggi sono 13. L’ultima volta al Picchi fu il 29 aprile 2011 in Serie B, ed il Livorno si impose per 2-1 in una stagione che varrà all’Atalanta la promozione in A.

Statistiche stagione 2013-2014

Livorno            Atalanta

15° Posizione 9°
9 Punti 13
10 Giocate 10
2 Vittorie 4
3 Pareggi 1
5 Sconfitte 5
12 Gol fatti 12
16 Gol subiti 13

 

Riproduzione riservata ©