La Juve all’hotel Palazzo, decine di tifosi all’arrivo. Anche Al Jazeera trasmetterà la partita

Recuperano Schiattarella e Belingheri. Rientreranno anche Coda e Greco, squalificati a Milano. Per Conte emergenza difesa, Vidal gioca

LE OPERE DELL’EX AMARANTO GIRALDI AL PICCHI – LEGGI QUI

La squadra bianconera è arrivata all’hotel Palazzo nel pomeriggio del 23 novembre (il pullman bianconero, che poi è andato all’aeroporto di Pisa, dove è atterrata la squadra, era arrivato in mattinata) accolta da un capannello di curiosi, oltre un centinaio, assiepati fuori dal cancello dell’albergo. Molti bambini sorridenti a caccia di un autografo o anche solo di un saluto.

Il match trasmesso in tutto il mondo – Teoricamente potrebbero essere quasi cinquecento le nazioni del mondo ad acquistare il segnale per trasmettere in diretta Livorno-Juventus. L’arrivo della squadra campione d’Italia ha infatti invogliato moltissimi broadcaster ad acquistare l’evento che vedrà protagonisti amaranto e bianconeri.
L’americana BeIn Tv e Al Jazeera saranno presenti di persona allo stadio, ma altre aziende di diffusione segnale video come Canal +, Cctv, Espn Brazil, Fox Sports America Latina, Rai International, Supersport International, Perform Group, Orange, Ntv Plus ed altre sono pronte a trasmettere il grande spettacolo di Livorno-Juventus in centinaia di nazioni in tutto il mondo. La tribuna stampa dell’Ardenza è esaurita da giorni e la partitissima sarà seguita da milioni di occhi di appassionati di calcio in tutto il globo.

Il punto sulle formazioni – La sfida tra Livorno e Juventus si avvicina sempre di più. In città i biglietti non si trovano più e il Picchi farà registrare il tutto esaurito. Davide sogna lo sgambetto a Golia. Quello che arriverà in Toscana sarà un Golia molto acciaccato, ecco perché in città si sta respirando aria da grande impresa.

Juve – I bianconeri, specie per quanto riguarda il reparto arretrato, sono in vera e propria emergenza. Ogbonna e Bonucci sono stati squalificati dal giudice sportivo mentre Barzagli non è al top della condizione e potrebbe essere risparmiato in vista del decisivo incontro della Juventus contro il Copenaghen in Champions League. Come se non bastasse Conte non potrà contare neanche su Lichtsteiner che non ha smaltito l’infortunio occorsogli il 2 ottobre in occasione del match contro il Galatasaray. L’allenatore bianconero al momento può contare su quattro difensori: Chiellini, Caceres (ancora in Uruguay), Peluso e Motta. I primi tre dovrebbero essere sicuri del posto da titolare, anche se Conte deciderà solo all’ultimo chi schierare.  Dagli impegni internazionali è tornato acciaccato Isla per un problema la ginocchio e anche Giovinco non è in perfette condizioni.
Capitolo Vidal – Una regola della Fifa, infatti, prevede che il giocatore infortunato in nazionale non possa tornare a giocare con il proprio club nei cinque giorni successivi e domenica, giorno della partita con il Livorno, sarebbe il quinto giorno. La Juventus ha chiesto e ottenuto il via libera.

Livorno – Dall’altra parte anche Nicola può tirare un sospiro di sollievo. L’assenza di Paulinho è pesante e servirà l’Emeghara ammirato a Siena per fare del male alla difesa juventina. A centrocampo tuttavia ci saranno i rientri sia di Belingheri che di Mosquera che si sono ripresi dai rispettivi acciacchi. Non ci sarà invece Biagianti che prosegue con il lavoro personalizzato. Tutto ok anche per Schiattarella che si riprenderà il suo ruolo sulla fascia destra. Per contrastare Llorente è probabile che Nicola si affidi a Rinaudo con l’avanzamento di Emerson a centrocampo. Dopo la squalifica riprenderanno il loro posto sia Coda che Greco.

Carica Greco – Scontata la giornata di squalifica, Leandro Greco è pronto a riprendersi il suo posto in mezzo al campo: “Contro la Juventus sarà una partita molto bella. Noi la stiamo preparando bene; non abbiamo niente da perdere però una sconfitta non deve rappresentare la normalità. Tutte le partite partono dallo 0-0 e subire un ko non fa piacere a nessuno. Cercheremo di mettere in difficoltà la Juventus con tutte le nostre armi. Sicuramente non sbaglieremo l’approccio”. Della sfida non farà parte Paulinho: “Abbiamo un gruppo molto unito e compatto e sono sicuro che chi scenderà in campo non farà rimpiangere il brasiliano. La sua assenza non penso che cambi il nostro modo di stare in campo. Per quanto riguarda la mia posizione in più di un’occasione mi sono espresso come trequartista anche se nasco come mezz’ala”. Anche Greco è rimasto stupido da Nicola: “E’ tra i tecnici più preparati che abbia mai avuto e sono contento di poter essere allenato da lui perché è una persona che non lascia niente al caso. Sono orgoglioso della scelta che ho fatto e devo dire che a Livorno mi sto trovando molto bene”.

Un regalo ai bimbi – La società amaranto con il direttore dell’area tecnica Attilio Perotti, il direttore organizzativo Paolo Armenia e il responsabile ufficio stampa Paolo Nacarlo, assieme al questore Cardona e al vice questore nonché responsabile dell’ordine pubblico, Rossi, hanno annunciato che i cancelli apriranno dalle 11,30. Il Picchi infatti sarà completamente esaurito: sono attese 20 mila persone, di cui 3 mila tifosi juventini. In occasione della partita è stato poi annunciato che verrà data la possibilità ai bambini fra i 5 e i 10 anni di vedere da vicino i propri beniamini. Dalle 17, dal prefiltraggio fra curva nord-tribuna e curva sud-tribuna alcuni agenti dell’ufficio minori della questura accompagneranno i bambini nel punto in cui escono i giocatori e qui se saranno fortunati potranno imbattersi nei giocatori amaranto e nei vari Tevez, Chiellini e Buffon. Per chi volesse invece cercare di avere uno scatto pre-partita potrà provare all’hotel Palazzo, sede del ritiro bianconero.

Riproduzione riservata ©