Il maltempo non ferma la maratona, più di 700 partecipanti (anche il ct Bettini). Tempi e risultati

Al terzo posto nelle staffette miste si è classificata la "Marchini da corsa", squadra composta interamente dalla famiglia Marchini

di FRANCESCO SORRENTINO

E’ un lungomare bagnato da un inverno ritardatario quello che stamani, 10 ottobre, ha “ospitato” la 33esima edizione della maratona di Livorno. Quest’anno, oltre ai tradizionali percorsi si è aggiunta la maratona a Staffetta a 4, non competitiva, che prevedeva la stessa tipologia di percorso della competizione regina (IN FONDO ALL’ARTICOLO TROVATE TUTTI I TEMPI E I RISULTATI).
Ma per questa edizione le iniziative collaterali sono state moltissime. Si è disputata la “Passeggiata con gli amici a 4 zampe” che per tre chilometri ha visto cagnolini e padroni condividere una camminata a passo libero. Al via anche la settima estemporanea di fotografia alla quale hanno partecipato numerosi fotoamatori dei circoli livornesi e toscani che con le loro foto contribuiranno alla realizzazione del libro “Maratona 2014”. I percorsi di gara, idoneamente chiusi al traffico, si sono snodati sul lungomare per offrire a quasi 800 atleti, provenienti da tutta la penisola, la possibilità di portare a termine una manifestazione all’insegna della competizione e dello sport.
A tagliare per primo il traguardo è stato il marocchino, pratese d’adozione, Jilali Jamali, 33 anni, che corre, ormai da professionista, per il G.P. Parco Apuane e che è reduce di due importanti vittorie: a settembre, nella maratona del Mugello e ad ottobre nella maratona “Enzo Ferrari” di Carpi. Il suo tempo, di 2:46’13” “è frutto di una passione nata e coltivata fin da ragazzo e che sono riuscito a mantenere fino ad oggi, nonostante le difficoltà della vita e di un lavoro da discontinuo nel settore edile confida Jamali. La pettorina n°159 di Jilali ha preceduto quella di Salvatori Francesco (Amatori atletica Carrara), giunto secondo in 2:47’47″. Terzo Dario Anaclerio (Livorno Team Running, 2:47’53″). Tra le donne, invece, si e’ imposta la croata Marija Vrajic (AK Veteran Zagreb), con 2:58’53”. Sul podio sono salite Claudia Marietta in 3:13’44″ e Luisa Betti (A.S.C.D. Silvano Fedi, 3:23’13″).
Per la Mezzamaratona, invece, a salire sul gradino più alto del podio è stato Stefano Politi (Atl. Pietrasanta Versilia), quarantaquattrenne di Camaiore che, tra il restauro di un mobile e l’altro, ha deciso da due anni dopo 25 di inattività di ritornare a testa alta ad allenarsi e quindi portare a casa questo eccellente risultato. Politi ha visto fermare il suo cronometro a 1:14’50” mentre Fois Christian (G.S. Costa d’Argento) e Bardarè Mariano (TeamCellFood), che lo precedevano, hanno avuto tempi rispettivamente di 1:15’12” e 1:16’06”.
Tra le donne, invece, al primo posto Maria Franca Chiorazzo (G.S. Pieve a Ripoli), con 1:26’46”. Sul podio ci sono, insieme a lei, Chiara Giangrandi (G.P. Parco Alpi Apuane) in 1:26’54” e Francesca Caroti Ghelli (ATL. Castello, 1:27’23”). Per la staffetta maschile il gruppo sportivo “Atl Livorno” ha avuto la meglio (2:26’48”), per quella Femminile il “G.S. Lammari” di Lucca (2:48’07”) e per la staffetta mista “i Rubbaorsi” di Ponsacco con 2:47’03”.

Al terzo posto della classifica delle staffette miste si è classificata la squadra “Marchini da corsa”, team composto da mamma (Roberta, 47 anni, prima frazionista), babbo (Claudio, 48 anni, secondo frazionista), figlio maggiore (Alessandro, 23 anni, terzo frazionista) e figlio minore (Francesco, 21 anni, quarto frazionista). La terzogenita Valentina, 17 anni, era in strada a tifare e a scattare foto. Una bella pagina di vita e di sport.

Un ringraziamento particolare si deve, oltre che al comitato organizzatore, alla federazione nazionale cronometristi ed a tutto lo staff di supporto presente in ogni postazione della manifestazione, anche all’Accademia Navale che ha messo a disposizione il fiore all’occhiello labronico, come porzione di percorso, e al Comando Brigata Folgore che ha partecipato attivamente, assieme ai cadetti dell’accademia, alla manifestazione.

TUTTI I TEMPI E I RISULTATI

Ordine d’arrivo maschile Mezza Maratona
Campionato provinciale FIDAL di Maratona
Campionato provinciale FIDAL di Mezza Maratona
Campionato provinciale FIDAL di società a punti Maratona
Campionato provinciale FIDAL di società a punti Mezza Maratona
Campionato regionale Toscano UISP di maratonia
Ordine d’arrivo femminile Maratona
Ordine d’arrivo femminile Mezza Maratona
Ordine d’arrivo generale Maratona
Ordine d’arrivo generale Mezza Maratona
Ordine d’arrivo maschile Maratona

Riproduzione riservata ©