Il campione del mondo di dama Borghetti giocherà (bendato) 23 partite in simultanea alla Festa del Pd

Ancora fresco del titolo mondiale appena conquistato, Michele Borghetti si presenterà giovedì sera alle 21.30 alla Festa del PD con una delle esibizioni che lo hanno reso famoso nel mondo della dama ed oltre. Giocherà infatti due simultanee, una delle quali veramente incredibile.

Si giocherà all’esterno della Rotonda, vicino al Ristorante lato mare. Ricordiamo che Michele, oltre al titolo mondiale appena vinto, detiene un altro record mondiale che lo ha reso famoso dappertutto: la dama “alla cieca” in simultanea. È infatti conosciuto nell’intero mondo damistico, e non, per il suo straordinario record di ben 23 partite giocate “bendato” in simultanea contro altrettanti avversari che, loro, potevano vedere la posizione sulla propria damiera. Al termine della prova Michele  Borghetti ottenne ben 17 vittorie, 6 pareggi e nessuna sconfitta. E pensare che all’eventuale vincitore era riservato un soggiorno di una settimana per due persone. Ma nessuno ha potuto usufruirne.

Questa specialità, di una difficoltà incredibile, riesce solo a pochissimi giocatori al mondo e solo 2-3 riescono a giocare oltre 10 partite contemporaneamente. Borghetti è arrivato a 23. Un singolo giocatore, bendato, sfida contemporaneamente più avversari su altrettante partite, senza poter osservare il tavolo da gioco, né dove sono collocate dame e pedine; il giocatore può solo conoscere, attraverso quanto gli comunica l’arbitro, i numeri che indicano gli spostamenti delle mosse degli avversari. Ricordiamo che Michele, fra i tantissimi record e risultati, vanta ben 41 titoli di campione italiano, il titolo di Campione Olimpico e quello di Campione Mondiale, oltre a quello già citato di “gioco bendato”.

Tornando all’esibizione di giovedì , Borghetti dapprima affronterà in contemporanea una ventina di avversari, ognuno su una damiera diversa e in questo caso Michele Borghetti potrà vedere la posizione sulle varie damiere. Alla fine giocherà bendato contro due avversari in simultanea e sarà questo il clou dell’esibizione. Vederlo in azione in questa specialità sarà veramente uno spettacolo

Dinora Mambrini: “Valorizziamo i talenti locali”

Lo spirito con cui i Giovani Democratici hanno scelto i libri da presentare e i dibattiti da proporre alla festa democratica è quello della valorizzazione dei talenti locali. Al pessimismo dettato dalla crisi economica contrappongono la forza delle idee e, in particolare, le eccellenze locali come propulsori della speranza nel futuro. Michele Borghetti, incarnando questi valori, è stato seguito con passione dai giovani democratici tutti, fino al titolo mondiale. La Segretaria dei Giovani Dinora Mambrini ha dunque fortemente voluto ospitare Michele Borghetti alla festa democratica, perché la città potesse avere l’onore di incontrare il campione e dichiara: “ringraziamo Michele per aver trovato uno spazio nella sua fitta agenda per noi, cogliendo appieno il senso culturale del nostro progetto per Livorno”.

Riproduzione riservata ©