Il baseball sbarca all’Enriques nel nuovo liceo sportivo
Il programma prevede una parte teorica e una parte tecnico-pratica e le lezioni si terranno sia nella palestra del Liceo 'Enriques' che sui campi da baseball e softball (delle società livornesi Blue Angels, Liburnia, Sailors
La Federazione Italiana Baseball e Softball ha firmato un Protocollo d’Intesa con il Liceo Scientifico “Federico Enriques” di Livorno sulla base al Decreto del Presidente della Repubblica numero 52 del 5 marzo 2013, che prevede la diffusione delle conoscenze di base e l’avviamento alle diverse discipline sportive. Il Liceo ‘Enriques’ prevede un indirizzo sportivo sperimentale, avviato nell’anno scolastico in corso. Monica Isolani e Marcello Manuli sono i docenti delle discipline sportive.
A rappresentare la Fibs alla stesura dell’accordo è stato chiamato il Delegato Provinciale di Livorno Mario Falaschi. L’indirizzo sportivo offre formazioni in contenuti specifici (Fisica, Scienze naturali, Diritto ed Economia, Scienze motorie e sportive, Discipline Sportive); al termine del ciclo di studi (i tradizionali 5 anni) lo studente diplomato al Liceo ‘Enriques’ può proseguire gli studi all’Università nei Corsi di Laurea di settore (Scienze Motorie, Sport e Salute) o a indirizzo medico (paramedico, scientifico e tecnologico). Chi frequenta questo tipo di indirizzo vede comunque aprirsi notevoli possibilità di impiego nello sport business, nel management dello sport, nel giornalismo sportivo e nelle professioni legali.
Quella del Liceo a indirizzo sportivo è una opportunità particolarmente interessante per gli atleti di interesse nazionale e internazionale. Previo accordo fra il Liceo, il Comitato Olimpico e la famiglia, questi studenti-atleti potranno avere, in tutto o in parte, decurtate le ore di frequenza alla pratica delle discipline sportive in favore della loro preparazione specifica e potranno inoltre conciliare gli impegni scolastici con gli impegni sportivi mediante una programmazione individuale preventiva concordata.
“La scorsa primavera, quando i docenti del Liceo sono intervenuti a una riunione organizzata dal Delegato Mario Falaschi Coni di Livorno” spiega Falaschi “Ho appreso che baseball e softball erano stati inseriti tra le discipline prescelte per il progetto, assieme ad atletica leggera e scherma”. A quel punto la Commissione Sport Scolastico della Federazione Italiana Baseball e Softball si è messa al lavoro con il Liceo per organizzare le 20 ore di lezione su baseball e softball, che saranno distribuite su 10 sedute. Gli interventi dei tecnici federali inzieranno il 25 febbraio e termineranno il 13 maggio 2013.
Il programma prevede una parte teorica e una parte tecnico-pratica e le lezioni si terranno sia nella palestra del Liceo ‘Enriques’ che sui campi da baseball e softball (delle società livornesi Blue Angels, Liburnia, Sailors) e dell’Accademia di Tirrenia.
Su richiesta del Liceo, alcune lezioni saranno in Inglese, allo scopo di potenziare l’apprendimento di una seconda lingua, applicata però a una materia specifica, secondo il metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning). In conclusione, Mario Falaschi desidera esprimere un “doveroso ringraziamento” a tutti quelli che hanno reso possibile la realizzazione del Progetto. Nel dettaglio: i docenti del Liceo ‘Enriques’ (in particolare il Professor Marcello Manuli, Educatore Scolastico abilitato dalla FIBS e che ha sempre fatto praticare il baseball e il softball nelle scuole in cui ha insegnato), la Commissione Sport Scolastico della FIBS (in particolare la Professoressa Cinzia Machetti, che sarà anche relatore per alcune lezioni), il CONI di Livorno, il Dottor Daniele Santolupo (azzurro a livello giovanile, giocatore fino alla IBL e attuale Tutor tecnico all’Accademia), Marina Centrone (Manager della nazionale di softball), Marco Mazzieri (Manager della nazionale di baseball e Istruttore presso l’Accademia di Tirrenia), William Holmberg (Coach in Residence MLB a Tirrenia), Davide Sartini (già Tutor a Tirrenia), le società di baseball e softball di Livorno (in particolare: Blue Angels e Liburnia, che hanno sempre ospitato sul proprio campo le scuole di ogni ordine e grado).
Coloro che sono interessati a iscriversi al Liceo Scientifico a indirizzo Sportivo ‘Enriques’ di Livorno per l’anno scolastico 2014-15, potranno consultare il sito internet del Liceo, oppure visitarne la pagina Facebook.
Riproduzione riservata ©