I leoncini del Fides ruggiscono a Riccione

I piccoli leoncini del fides sono andati alla grande a Riccione, ai campionati italiani under 14 “Renzo Nostini”,ottenendo risultati eccellenti (foto in pagina di Augusto Bizzi).
Partiamo dal fioretto (Maestro Giuseppe Pierucci, responsabile aiutato da Claudio Avella e Anna Kassianovic )

Categoria BAMBINE
Meravigliosa gara di Karen Biasco che ottiene uno splendido bronzo,  perdendo sul filo di lana con quella che poi ha vinto la gara. Bravissima la piccola Karen che in questo anno è andata sempre più crescendo (campionessa regionale) dimostrando maturità e forza, davvero eccezionale!
106 partecipanti, una gara davvero estenuante in cui erano impegnate anche le compagne Costanza Pensabene, un po’ emozionata (44 esima perdendo alla priorità il proprio assalto) e Beatrice Prusciano (29 esima) che ha reso vita difficile alla numero 1 dopo i gironi di qualificazione,
bravissima!
Queste tre bambine restano comunque un punto fermo per il futuro .
Categoria RAGAZZE
Bellissima la gara di Penelope Biagi, che finalmente raggiunge la finale nazionale ,dando prova di tutte le sue qualità. Finisce con un settimo posto che la ripaga di tanta fatica e sacrifici (128 iscritte). Rimane la convinzione che questa ragazza abbia ancora tanto da crescere.
Brava e un po’ sfortunata invece Genevra Eleuteri(51esima) risultato che non rispecchia il suo valore, ma avrà modo di rifarsi sicuramente.
Categoria RAGAZZI (174 partecipanti)
Elia Sardelli, 35°  perde al minuto supplementare per una sola stoccata.. Sfortunato, anche perché stava tirando davvero molto bene dopo un girone di qualificazione con tutte vittorie. Bernardo Taddei finisce 58°: si arrende solo al vincitore del campionato italiano.
Categoria MASCHIETTI (191 partecipanti)
Gregorio Isolani finisce 7° classificato, dopo una gara praticamente perfetta e segnata dalla sfortuna e da qualche giudizio arbitrale decisamente discutibile. Resta il fatto che la stagione di Gregorio è
stata una stagione eccellente, vincitore di una prova nazionale, terzo alla seconda, e in occasione di questa gara è stato premiato dal presidente della federazione Giorgio Scarso quale vincitore del Grand Prix!
Dario Mirabelli invece paga la forte emozione per un evento così importante concludendo la gara al 139° posto ma la sua crescita quest’anno è stata davvero evidente ed importante.
Passiamo alla SCIABOLA (Maestro Nicola Zanotti responsabile – aiutato dalla campionessa Ilaria Bianco e Leonardo Tomer )

Edoardo Cantini, terzo classificato

MASCHIETTI (97 partecipanti)
Benissimo il guascone Edoardo Cantini che chiude con un 3° posto davvero eccellente, dando prova di notevole crescita (vincitore campionato regionale 2015) e superiorità in gran parte di tutto il torneo.  Si arrende solo in semifinale più all’emozione che al suo avversario. Resta il fatto che Edoardo ha un grande futuro per carattere e tecnica. 43° Aveni Amasi, ragazzo ancora un po’ inesperto che però ha dimostrato  buone qualità andando in crescendo durante la gara (perde di un soffio 10-9 ) per l’accesso ai 32.
GIOVANISSIMI: (103 partecipanti)
Paoli Sebastiano non è riuscito a esprimersi ai suoi livelli Pietro Mastrapasqua reduce da un’operazione di appendicite non si è potuto esprimere al meglio.
RAGAZZI: (90 partecipanti)
Altra bellissima conferma per Pietro Torre (6° classificato) che si conferma da anni tra i più bravi della categoria, difficilmente fuori dalla top 8 (campione regionale Ragazzi, ma anche Allievi nella categoria superiore) e sicuramente farà parte del futuro del Fides in questa disciplina.
Perde di un soffio il match per entrare nella top 4. Di Ficcio 30° combattivo e sfortunato.
Edoardo Bertocchini, 38° peccato in quanto si è infortunato pochi giorni prima alla caviglia, ma ha voluto partecipare ugualmente seppur non in condizione. Resta però inalterato il suo valore e le sue qualità. Lorenzo Cambini finisce 45° grande cuore e voglia che prima o poi gli faranno fare il salto di qualità. Alessio Zampetti perde il derby con il compagno di sala Cambini.
ALLIEVI (76 partecipanti)
Lorenzo Attanasio; 26°. L’emozione iniziale non ha fatto esprimere tutte le sue enormi doti, dovendosi così scontrare con uno dei più bravi della categoria vendendo però cara la pelle.

Karen Biasco terza classificata

BAMBINE (48 partecipanti)
Michela Marzucca alla prima esperienza viene vinta dall’emozione e da un briciolo di inesperienza. Avrà sicuramente modo di crescere al meglio.
GIOVANISSIME (67 partecipanti)
Giulietta Becucci, 27°, Noemi Monaldi 31°, Giulia Cuccuini, Ludovica Ceppi, Ludovica Abrial.
Gruppo che ha ancora molto da maturare e da crescere, che potrà dare in futuro delle bellissime soddisfazioni.
RAGAZZE
Meraviglisa Angelica Cardi che entra nella top 8 , concludendo al 7° posto , finalmente esprimendo tutte le sue enormi qualità e combattendo con coraggio fino alla fine. Bravissima!  Le compagne di squadra Marta Bozzi e Dania Ziad si sono fermate nei turni precedenti bloccate dall’emozione .

Il bottino finale parla di due podi e 4 finali, un vero risultato eccezionale è anche la classifica per società.  Il Fides risulta la prima della Toscana, 13° posto assoluto su 265 società con soli 28 atleti schierati (Roma che ha vinto ne schierava 111).

Riproduzione riservata ©