I giovani del circolo Rigoli stupiscono a Lucca

Lo scorso fine settimana si è svolta a Lucca la prima prova nazionale Gran Prix Kinder + Sport Under 14 di sciabola maschile e femminile, alla quale hanno partecipato le più importanti società italiane di scherma. Anche la Scuola di Scherma del maestro Rigoli ha preso parte alla manifestazione con sei atleti dopo i buonissimi risultati ottenuti la settimana precedente a La Spezia. Occasione ghiotta per i piccoli atleti per mostrare nuovi progressi. Nelle varie categorie a cui hanno partecipato si sono dimostrati in grado di competere con gli avversari per abilità tecnica e buona padronanza della sciabola.

Nelle categorie giovanissimi, ragazzi, maschietti e allievi Gradassi Giorgio, Benetti Alberto, Livi Federico e Baracchini Tommaso con un rendimento discontinuo negli incontri, non riuscivano a stare vicino all’avversario nel computo delle stoccate, anche probabilmente a causa dell’emozione e finivano la gara all’ingresso dei sedicesimi di finale.

Nella categoria Allievi Niccolò Cillari otteneva un ottimo sesto posto, con una buona fase nei gironi eliminatori, perdeva l’incontro per l’ingresso nei quarti di finale. Niccolò riusciva a rimontare parte dello svantaggio adattandosi tatticamente all’avversario, combattendo con determinazione e carattere, facendo un ulteriore passo in avanti verso la maturazione schermistica. Durante questo ultimo incontro alcune interpretazioni dell’arbitro delle azioni schermistiche non sono state sempre corrette.

Ottimo sesto posto anche nella categoria Bambine per Giulia Iervasi, alla sua prima esperienza in una gara nazionale, dotata di buona rapidità di esecuzione dell’attacco, determinata e grintosa anche nei momenti in cui non riusciva a trovare la soluzione ai problemi tattici.

Bilancio positivo al termine della prima prova nazionale per una piccola società come la Scuola di Scherma Rigoli con due finalisti e gli altri quattro atleti classificati tra i primi trentadue: un ottimo viatico per il futuro.

 

Riproduzione riservata ©