Grande festa per la Giornata Nazionale dello Sport

E’ tornato anche nella nostra provincia l’appuntamento con la Giornata Nazionale dello Sport che, in tutta Italia, si è svolta, come ogni anno, la prima domenica di giugno.

Il 7 giugno è stato quindi un giorno di grande festa per lo  sport livornese grazie alle numerose iniziative che si sono svolte nel nostro territorio,con il  coordinamento  del Coni Provinciale, ed  in collaborazione con le Federazioni e le Società Sportive locali.

Lo scopo della Giornata non è solo quello di mostrare le diverse discipline in campo ma di permettere piuttosto ai tanti giovani e bambini di sperimentare direttamente l’attività sportiva proposta.

Tre sono stati i grandi appuntamenti e opportunità offerte.

Di primissima mattinata sono partiti circa 300 giovani e meno giovani per  una pedalata ecologica fuoristrada che ha attraversato i sentieri delle colline livornesi e ha permesso ai tanti partecipanti di vivere una bellissima esperienza di sport e amicizia, con pause ristoro lungo il percorso.

Nei principali campi di rugby di Livorno, il campo Maneo ed il Campo Montano, si sono ritrovati centinaia di bambini dai 5 anni ai 15 anni per mostrare al numeroso pubblico presente le abilità acquisite durante i corsi invernali e permettere ad ogni ragazzo interessato di provare direttamente questo bellissimo sport dove la lotta per la vittoria si accompagna sempre al famoso “terzo tempo”, occasione per ricreazioni e festeggiamenti collettivi.

A Collesalvetti, infine, nella frazione di Vicarello, la Palestra Verenini e il prospiciente piazzale hanno accolto tutti i bambini che hanno voluto cimentarsi nel mini basket e nel mini volley.

Sono state tutte occasioni, queste, per vivere insieme, giovani e meno giovani, un giorno di sport, amicizia e divertimento.

Riproduzione riservata ©