Trofeo degli istituti nautici: il Cappellini ad un passo dalla vittoria

di Gianni Picchi

Nel VI° Trofeo degli istituti nautici, Il Nazario Sauro di La Spezia ribalta i pronostici della vigilia, che davano le due barche dell’istituto Cappellini, sui gradini più alti del podio. La sezione nautica Labrone, con l’istituto Nautico livornese, ogni volta riesce a portare in acqua un trofeo, dove i giovani danno la dimostrazione di quanto amino, ancora, il canottaggio. Livorno si è presentato con due imbarcazioni.

La sera precedente, ed è stato una sorpresa piacevole per gli organizzatori, si è presentato un equipaggio francese dell’istituto di Bastia, che con Genova, Porto Torres, La Spezia e Livorno, ha fatto salire a sei imbarcazioni la griglia di partenza maschile, con due equipaggi femminili, di Genova e La Spezia. La premiazione si è svolta nell’istituto Nautico livornese. A far da speaker la vice direttrice, del Cappellini, Alessandra Sian.

Per premiare gli atleti sono saliti sul palco il capitano di vascello, Massimiliano Giacchitto, dell’Accademia Navale, Massimiliano Lupi, per i piloti del porto, il capitano di fregata Gori della Capitaneria di porto, e Cesare Gentile, presidente dell’Unione veterani sportivi sezione “Nedo Nadi”.

Massimo Lunardi, Franco Ferrucci, e Mario Corradi, l’ideatore di “Scuole in Barca”, ormai da anni messa in soffitta, che poteva diventare la vera “cantera” del canottaggio livornese, della sezione nmautica Labrone, hanno curato la parte tecnica della manifestazione.

Le gozzette a 4 remi, per la gara, sono state messe a disposizione dalle sezioni nautiche del Labrone, Livorno Sud, Borgo Cappuccini e Salviano.

Classifica – Maschile

1° N.Sauro La Spezia 4’38”32

2° Cassiopea, Cappellini Li 4’40”52

3° Andromeda,Cappellini Li 4’48”27

4° S.Giorgio, Genova 4’54”45

5° Paglietti, Porto Torres 5’41”05

6° Faggianelli, Bastia 6’19291

Classifica – Femminile

1° N.Sauro, La Spezia 6’35”53

2° S.Giorgio, Genova 7’26”95

Team Vincente Maschile Nazario Sauro La Spezia

Danubio N., Carnieri N., Vanni F., Fricano S., Timoniere: Albero Agnese. Accompgnatore: Bruno Isoppo

Team Cappellini Cassiopea

Niccolini l., Vitale V., Romoli L., Bacci A., Timoniere. Casarosa A. Accompagnatore Alessandro Toni

Team Cappellini Andromeda

Niccolini S., Saccaro G., Chimenti L., Evangelista A., Timoniere: Caracciolo S. Accompagnatore: Donatella Cateni

Riproduzione riservata ©