Il San Jacopo è pronto a scendere in acqua
di Gianni Picchi
Anno zero per la sezione nautica S.Jacopo 1925. Al termine della stagione remiera il consiglio direttivo della sezione si era dimesso. Dopodiché, Loredano Scardigli e Paolo Contesini hanno iniziato nuovi contatti e colloqui. Nasce così il nuovo consiglio, composto da 16 dirigenti. La parte tecnica è composta da tre allenatori. Infine hanno stretto una collaborazione con il Liceo Enriques, che ha sede nel rione biancoverde.
La scuola, come ci ha detto la vicepreside Eleonora Agostinelli, è stata la prima a rivolgere un’attenzione particolare verso lo sport. Ed è per questo che è nato “il liceo sportivo”. Con questa nuova sinergia si svolgeranno ogni settimana sin dal mese di novembre, alcuni incontri con gli studenti. Il tutto sarà curato da Loredano Scardigli, il quale parlerà di formazione, teorica e pratica della “leva remiera”. Vi parteciperanno 800 studenti dai 14 anni, e saranno seguiti, anche, dal professor Mannucci, e dalla professoressa Isolani.
Da questo progetto potrebbero “uscire” due imbarcazioni, una maschile, ed una femminile. In passato il Liceo Enriques partecipava a “Scuole in Barca” con un equipaggio.
Negli anni passati la sezione biancoverde si allontanò dal Circolo di Sorco, in S.Jacopo Acquaviva, dove aveva la sede, e l’attività si svolse nella cantina “Iacopo Maffei”, in via delle Pietre. In questi mesi gli incontri, tra dirigenti della cantina, ed il nuovo presidente del circolo, Cesare Di Ciuccio, hanno fatto in modo che siano tornati insieme. E venerdì, nel salone del “Di Sorco”, si è tenuta una cena per la presentazione dei nuovi dirigenti, e del nuovo team di vogatori. Dopo i saluti dei presidenti Contesini e Di Ciuccio, Roberto Mancini, il “figliol prodigo”, dopo alcuni anni sabbatici, è tornato al S.Jacopo per continuare il suo operato di allenatore presentando i vogatori: David Capitani, Tiziano Tosi, Mauro Basile, Andrea Di Petrillo, Federico Cecchini, Bruno Persico, Matteo Tellini, Francesco neri, Matteo Dolcetti, Daniele Secchi, Rodolfo Scardigli.
“Un mixer tra giovani e meno giovani – afferma Mancini – e punto tutto sui meno giovani, perché portino i giovani ad essere migliori di loro. Saremo presenti con il gozzo a 10, la gozzetta a 4, e quella dei giovani. Abbiamo già iniziato a scendere tutte le sere in barca per curare la tecnica. Fra un po’ inizieremo un lavoro fisico-atletico. Non ci prefissiamo traguardi, anche perché io credo, che, il lavoro, deve essere alla base di tutto”.
Quadri dirigenziali
Presidente: Paolo Contesini
V.Presidente: Andrea Sorrentino
Dirigenti: Loredano Scardigli, Luca Baroncelli, Paolo Bruno, Giuseppe Casini, Federico Citti, Giacomo Corradeschi, Luca Marconi, Piero Mataresi, Stefano Morini, Giancarlo Musetti, Michele Quercioli, Giancarlo Rum, Lorenzo Sebastio, Andrea Cafferata.
Staff Tecnico
Roberto Mancini, Riccardo Caroti, Giancarlo Musetti ( detto “Asse”)
Fisioterapista: Giacomo Corradeschi
Riproduzione riservata ©