Palio over 40, trionfa il Magenta

di Gianni Picchi

Il Magenta si aggiudica il “Palio Marinaro – sport, passione, ricordo” riservato ai vogatori over 40, su un percorso di 300 metri, in gara a cronometro.
Gli scali Novi Lena erano gremiti in ogni ordine di posto. Questo dimostra quanto Livorno ami le gare remiere.
Nel leggere i nomi delle gozzette a 4 remi Vezio Benetti, speaker dell’evento, ha fatto tornare alla mente dei livornesi moltissimi ricordi. Colline, Fabbricotti, Fiorentina, Indipendenza, Magenta, Montenero, Origine, Ovo Sodo, Pontino, Quercianella, Salviano, san Giovanni, San Marco, San Jacopo, Shangay, Sorgenti, Stazione, Torretta, Venezia, Antignano, Ardenza, Avvalorati, Barriera Roma, Borgo.
Ventiquattro gozzette, con quattro vogatori , ed un timoniere. Ed in barca quarantenni, come sessantenni; ma tutti con la stessa voglia, non solo di vogare; ma di cercar, di vincere.
Al termine della gara sono stati premiati, con una targa ricordo, le prime tre imbarcazioni classificate. Poi diploma per tutti, oltre alle magliette, che erano state date ai vogatori ed ai timonieri, per gareggiare, con le scritte sulle spalle del rione per cui hanno vogato. Ricordiamo che i componenti di ogni gozzetta erano stati sorteggiati, in precedenza, dai due “cervelli”, che hanno pensato, ed organizzato, Maurizio Pittaluga, e Piero Tarquini
Poi, come la tradizione chiede, alle ore 20, lungo il tratto dello scalone, dove si trovano le cantine sugli Scali Novi Lena, si è svolta una cena…pastasciutta e vino rosso… Lo stare a tavola dopo una gara fa parte della cultura labronica.
Il podio
1° Magenta 1’52″2
2° Ardenza 1’53″3
3° Ovo Sodo 1’55″1
I team
Magenta: Timoniere: Valerio Cordano Vogatori: Massimiliano Minuti, Paolo Morelli, Massimiliano Perullo, Alessandro Bitossi
Ardenza: Timoniere. Jordan Pizzi Vogatori: Fausto Mazzoni, Fabrizio Mori, Rodolfo Simonini, Andrea Perullo
Ovo Sodo: Timoniere. Nicholas Crovetti Vogatori: Mauro basile, Daniele Angulo, Massimo Crovetti, Marco Falcinelli

Riproduzione riservata ©