Palio Antenna. Esultano Borgo e Pontino

di Gianni Stampa

In acqua la prima serata del Trofeo S. Giulia-Giostra dell’Antenna riservata agli under 18 e femminile, davanti alle spallette deserte e non solo per la temperatura bassa. Ad esultare il Pontino San Marco per gli under, e Borgo Cappuccini per le femmine. Cinque le sezioni in gara per gli under, divisi in due batterie. Il regolamento recita che, i quattro migliori tempi accederanno alla finale. Dai tempi delle due batterie si intuisce che la battaglia finale sarà per il Pontino ed il Borgo, così è stato. Per la batteria finale è stato effettuato un nuovo sorteggio per assegnare i controventi. Tra le due batterie dei “giovani” sono state fatte scendere nello specchio d’acqua della Darsena Nuova, le barche “rosa”. Gli esperti di voga suggerivano Borgo, e Borgo è stato.
Al momento di effettuare la premiazione la temperatura si era notevolmente abbassata così gli organizzatori hanno deciso di unire le due premiazioni, a quella di giovedì sera con i Gozzi a 10 remi.
Lo score della serata
Under 18
1a Batteria
1°- Pontino S.M. ( Grecale) 3’50”.3
2° – Venezia ( Scirocco) 3’55”.3
3°- Labrone ( Libeccio) 4’02”.8
2a Batteria
1° – Borgo C. ( Scirocco) 3’50”.5
2° – Salviano ( Grecale) 4’08”.1
Batteria Finale
1° -Pontino S.M.( Scirocco)
2° – Bogo C. ( Maestrale)
3° – Venezia (Grecale)
4° -Labrone (Libeccio)
Team Pontino S.M. Timoniere: Biagi Vogatori: Quercioli, Magni, Paoli, Vitale (1° batteria) Chimenti (batteria finale) All. Vignale
Femminile
1° – Borgo C. (Maestrale)
2° – Labrone ( Libeccio)
3° – Salviano (Grecale)
Team Borgo Cappuccini – Timoniere: Pellegrini Vogatrici: Guarnieri, Perugini, Locci, Volpi, All. Biagini

Scelte sbagliate – La data della finale tra Juventus e Lazio per la Coppa Italia era stata decisa dalla settimana scorsa, perché non spostare le gare degli under 18 e del femminile in prima serata di giovedì 21? Qualche applauso avrebbe certamente scaldato, in una serata fredda, i giovani atleti e le atlete. Lo speaker, Massimiliano Bardocci, piu’ volte ha chiesto gli applausi, ma le mani erano di alcuni dirigenti di sezioni nautiche e dei volontari delle ambulanze, naturalmente anche le nostre, i soli a rappresentare la stampa.

Programma di Giovedì 21 maggio Palio di Santa Giulia/Giostra dell’Antenna (specchio d’acqua antistante la galleria di Porta a Mare).

Ore 21 – Prima e seconda semifinale gara riservata ai Gozzi a 10 remi.
Ore 21.30 – Ingresso Porta a mare – Fanfara Accademia Navale e Corteo storico “La Livornina” (intervento della cantante Francesca Terreni)
Ore 21.40 – Imbarco presso la Cantina del Palio, il vescovo ed il sindaco sulla MB Tersa, unitamente a due vigili della municipale in alta uniforme e due rappresentanti della Confraternita di Santa Giulia.
Ore 22 – Partenza processione di barche di barche storiche, illuminate a festa, che partiranno dalla statua della Madonna dei popoli (all’ingresso del porto) per scortare, sulla “Teresa” ( la storica barca di Gino Falanga) le reliquie della Santa fino al cuore marittimo di Livorno.
Barche Storiche Associazione Amici delle barche, ed eventuali gozzi delle sezioni nautiche con assetto caratteristico livornese.
Nei pressi del Ponte Girante, prima dell’ingresso nel campo di gara, i 4 finalisti si inseriranno nel corteo e seguire la barca con le reliquie.
Ore 22.15 – Arrivo delle reliquie nello specchio d’acqua della giostra.
Il corteo farà un giro completo della darsena accompagnato dall’intrvento canoro di Francesca terreni, e si posizionerà, senza interferire, con il percorso di gara, a contorno dello stesso.
La Teresa con le reliquie si porterà ad un ormeggio predisposto per far sbarcare il sindaco ed il Vescovo, che aggiungeranno alle Autorità presenti sul palco
Ore 22.45 – Presentazione degli equipaggi; saluto del sindaco Filippo Nogarin, e saluto del vescovo Simone Giusti, con benedizione degli equipaggi e del “cencio” del Palio.
Preghiera del Palio (legge l’assessore Nicola Perullo) e sfilata
Ore 22.50 – Premiazione del concorso nazionale di musica sacra “ Santa Giulia” indetto dalla Diocesi e l’istituto Mascagni di Livorno
A seguire, Palio dell’Antenna
Ore 23.15 – Fuochi d’artificio e premiazione della giostra.

Riproduzione riservata ©