Livorno espone la mostra sul palio marinaro e palio dell’antenna

Giovedì 5 giugno alle 10,30 sarà inaugurata, alla scuola elementare “G. Micheli” in piazza XI Maggio, la mostra “Palio Marinaro e Palio dell’Antenna: mare, storie, leggende e tradizioni”.
La mostra espone gli elaborati delle classi partecipanti al progetto omonimo, inserito nei programmi scuola-città 2013 – 2014 del Cred (Centro risorse educative didattiche) del comune di Livorno ed è stato promosso dal Comitato palio marinaro e dall’Associazione culturale amici delle barche.
Hanno partecipato al progetto le classi 1B e 2B dell’ istituto secondario di primo grado “G. Bartolena”, e le classi 5A e 5B delle scuola primaria “G. Micheli” che appunto ospiterà la mostra nella propria sede.
Il progetto ha avuto lo scopo di promuovere la conoscenza del palio marinaro di Livorno e del palio dell’antenna intesi non solo come gare sportive ma soprattutto come eventi culturali ricchi di contenuti storici e folcloristici. Un patrimonio di tradizioni popolari evocatrici di avventure sul mare, di cavalieri e di pirati che affondano le loro radici nella mitologia mediterranea; ma anche di tradizioni legate allo spirito risorgimentale e a quei valori, tipici delle comunità marinare, che legano il lavoro dell’uomo alla natura ed al mutare delle stagioni.

L’itinerario didattico, che si è svolto da febbraio ad aprile, ha previsto lezioni in classe, e attività laboratoriali e di verifica all’archivio di stato di Livorno, l’emeretoca del Comune e la cantina museo del palio marinaro dove i ragazzi hanno potuto fare esperienza diretta prendendo visione degli antichi documenti , oggetti e reperti testimonianza della storia cittadina ed apprenderne e comprenderne il significato attraverso la guida diretta di esperti. Significativa la collaborazione del pittore Giancarlo Landi che ha realizzato alcuni acquarelli a tema. In occasione dell’inaugurazione della mostra sarà consegnato un attestato di partecipazione a tutte le scolaresche partecipanti.

Riproduzione riservata ©