Gli over 40 nuovamente con il remo in mano

di GIANNI PICCHI

Il 4 maggio alle 15 lo specchio d’acqua degli Scali Novi Lena ospiterà una gara riservata agli over 40. Maurizio Pittaluga, nato con il remo nel cuore, con un suo primato personale di partecipazione al Palio Marinaro, come vogatore, da tempo cercava di trovar il mezzo per mandare un messaggio ai giovani di oggi.
Così, tra una telefonata a “vecchi” compagni e non di gozzo, e dopo aver incontrato “gente di mare” delle cantine, ha spiegato la sua idea. Talmente spiegata che uno stuolo di vogatori hanno voluto aderire per sventolare, al vento, la bandiera delle gare remiere. Sarà una gara con gozzette, a 4 remi, in vetroresina , a cronometro, su un percorso di 300 metri (due giri di boa).
Ogni gozzetta porterà i nomi dei rioni odierni ed, alcuni, di quelli che hanno fatto la storia.
In tutto saranno 22: Antignano,  Ardenza,  Borgo Cappuccini, Colline, Fabbricotti, Magenta, Montenero, Ovo Sodo, Pontino S. Marco, Salviano, S.Jacopo, Sorgenti, Shangay, Stazione, Venezia, Quercianella,  e gli storici Avvallorati, Barriera Roma, D.L.F., Fiorentina, S.Giovanni e Torretta.

Come saranno formati gli equipaggi? Verranno scelte dei vogatori “teste di serie” (anzianità e vittorie) che, tramite sorteggio, li verrà assegnato un rione. Per completare gli equipaggi, gli altri 3 vogatori verranno scelti tramite sorteggio, tra quelli che hanno dato l’adesione. Anche il timoniere di ogni imbarcazione verrà nominato tramite sorteggio.

Premi: oltre alla premiazione dei primi 3 classificati, a tutti i partecipanti andrà un ricordo della manifestazione. Ogni sezione nautica contribuirà per la migliore riuscita della manifestazione. Fra i vogatori che hanno dato la loro adesione si legge Giovanni Baldi, anni 70, che ha vogato nel Pontino S. Marco. Siamo certi che non sarà una pomeriggio solo di festa. E negli anni potrà trovare la sua collocazione nella programmazione delle gare ufficiali.

 

Riproduzione riservata ©