Coppa Santa Giulia. Il Borgo Cappuccini cala il tris. Vittoria tra le polemiche nel minipalio. TUTTI i risultati

di Gianni Picchi

Il Borgo Cappuccini fa tris nella Coppa S. Giulia vincendo nelle categorie femminile, minipalio e gozzi a 10 remi. I trofei vanno quindi nella cantina del presidente Paolo Cantini che si era preso due anni sabbatici. (come di consueto potete trovare il link alla fotogallery in fondo all’articolo). 
La S. Giulia più forte della pioggia. Poco prima dell’inizio grossi nuvoloni grigiastri sugli Scali delle Cantine, poi un leggero vento ha tenuto lontano la pioggia, e la gente ha fatto ressa sulle spallette, e sul green della Fortezza. Poi le gare. Ecco il resoconto.

Femminile. Quattro sezioni in acqua a contendersi la vittoria finale. Borgo Cappuccini e Livorno Sud passano il turno sul Labrone e Salviano. In finale i bianconeri davanti al Livorno Sud. Al timone del Borgo una giovane anziana, 13 anni di gare remiere, uscita da “Scuole in barca”, Alessia Lucarelli.

Gozzette a 4 remi  senior. Otto sezioni nautiche in gara. Le semifinali vedono questi accoppiamenti: S.Jacopo e Salviano, Venezia e Livorno Sud. Salviano e Livorno Sud alla finale. Con 3” di vantaggio, il team di mister Paolo Chelli, il Salviano, alza la coppa.

Minipalio. Subito una rinuncia, quella del Livorno Sud, che, durante la notte, ha perso due vogatori per malattia. Quindi il Salviano, come da regolamento, dovrà fare gara da solo, e quindi accede di diritto  alla finale, perché il ritiro è avvenuto dopo l’effettuazione degli accoppiamenti (come da regolamento).

Contestazioni al minipalio – Nella batteria del minipalio che vede impegnate Borgo e Pontino, nascono discussioni e contestazioni.  Durante la gara una barca del gozzo a 10, il Salviano, che si stava riscaldando, urta i remi della gozzetta del Borgo. All’arrivo solo il Pontino. Il presidente di giuria si collega via radio con i giudici posizionati lungo il percorso. Poco  dopo comunica la decisione presa: la gara sarà ripetuta. Il presidente del S.Marco Pontino vuole il passaggio del turno per la sua barca, perché la gara non è stata fermata, ma la decisione non viene cambiata e vengono chiamate alla partenza le due imbarcazioni per la ripetizione della gara. E si ha sentore che il Pontino non si presenti alla partenza. Pochi minuti dopo invece è alla” barbetta”. Al termine della gara sarà il Borgo Cappuccini ad avere la meglio. Di lì a poco i bianconero saliranno sul podio, gradino più alto.

Gozzi a 10 remi. Otto le sezioni nautiche in gara. Per le semifinali scendono in acqua Ovo Sodo-Labrone e Borgo-Venezia. Nella prima semifinale l’Ovo Sodo vince agilmente. Nella seconda il Venezia commette un errore alla boa, e viene squalificata. Così il Borgo può passare alla finale. E qui si assiste alla migliore gara della serata. Per tutti gli 800 metri del percorso, le due imbarcazioni, ora una, ora l’altra, mettono la punta davanti, così fino al traguardo, dove solo 1” divide le due punte. Ed è il Borgo ad alzare la coppa. Prossimo appuntamento alla Risi’tori Tito neri, il 7 giugno con gli under 18 e femminile, e l’8 per gozzette a 4 remi e gozzi a 10  remi.

Riepilogo team vincenti

Borgo-Femminile: Timoniera: Lucarelli, Vogatrici: Franceschi, Lenzi, Locci, Volpi All. Biagini

Borgo-MiniPalio: Timoniere: Feola, Vogatori: Zenga, Locci, Nannetti, Saccaro  All. Biagini. Dirigente coordinatore per femminile e minipalio: Serafini.

Salviano- Gozzette Senior: Timoniere: Gigliucci, Vogatori: Conforti, Canessa, Cosci L., Cosci P. All. Chelli

Gozzi 10 remi-Borgo: Timoniere: Guarguagli, Vogatori: Mattiassi, Poli, Donati, Giorgi, Chiarugi, Mastalli, Figaro, Bulfon, Lonzi, Mariotti, Zapparata, Franchini All. Panicucci, Ughi.

Sul palco per le premiazioni il vescovo Simone Giusti, Luciano Della Bella, Gabriella Pagni e Vittorio Pasqui.

Riepilogo risultati

Gozzette 4 remi   Femminile – Eliminatorie

Salviano ( 5’05”8)  vs  Borgo ( 4’35”8)

Labrone ( 4’47”8)  vs Livorno Sud  (4’45”)

Gozzette 4 remi   Senior – Eliminatorie

Labrone (4’44”9)  vs  S.Jacopo ( 4’23”8)

Salviano ( 4’ 17” )  vs  Borgo ( 4’17”4)

Venezia ( 4’21”2)  vs Ovo Sodo ( 4’34”2)

Livorno S. ( 4’21”2)  vs   Pontino ( 4’27”1)

Gozzette 4 remi  MiniPalio –  Eliminatorie

Borgo ( 4’11”9)   vs  Pontino ( 4’27”6)

Salviano ( 4’34” )  vs  Livorno Sud ( non presentato)

Gozzi a 10 Remi  –  Eliminatorie

S.Jacopo ( 3’55”9)  vs  Ovo Sodo ( 3’51”7)

Salviano ( 4’11”7)  vs  Labrone ( 4’06”5)

Borgo ( 3’54”)  vs  livorno Sud ( 3’56”9)

Pontino ( 3’56”4)  vs Venezia ( 3’50”5)

Semifinale –  Gozzette 4 remi Senior

S.Jacopo ( 4’21”9)  vs Salviano ( 4’13”2)

Venezia ( 4’28”5)  vs   Livorno Sud ( 4’20”2)

Semifinale – Gozzi a 10 remi

 Ovo Sodo ( 3’53”5)  vs  Labrone ( 4’04”4)

Finale Femminile

Borgo ( 4’29”4  vs     Livorno Sud ( 4’44”7)

Finale – Gozzette 4 remi   Senior

Salviano ( 4’19”1)  vs Livorno Sud ( 4’22”2)

Finale – Gozzette 4 remi   MiniPalio

Salviano ( 4’31”2)  vs Borgo ( 3’52”4)

Finale Gozzi a 10 remi

Borgo ( 3’51”9)  vs  Ovo Sodo ( 3’52”4)

Riproduzione riservata ©