Coppa Liberazione, vince il Venezia

di Gianni Stampa

Il Trofeo della Liberazione al Venezia. Due vittorie, nel 10 e nel 4, ed un terzo negli under 18. I biancorossi, del presidente Gigi Suardi, si sono presentati con un biglietto da visita in neretto alla prima gara della stagione.
Gli Scali Novi Lena hanno fatto il pieno sulle spallette e sul Ponte Girevole, grazie anche alla bella giornata estiva. Il primo “sparo” per la categoria under 18. Cinque le sezioni nautiche in gara che hanno effettuato il percorso di 900 metri, raccogliendo gli applausi del pubblico. Ed i giallorosso del Pontino hanno realizzato un tempo importante, tanto da staccare di 12” il Borgo Cappuccini, e di 16” il Venezia. A fine gara Aldo Lemmi, il cuore della cantina biancorossa, si coccolava i suoi “bimbi”. Subito dopo partiva la gara riservata alle gozzette senior 4 remi. Poco prima della partenza due forfait, San Jacopo ed OvoSodo, quindi in gara solo sei sezioni nautiche. Qui il Venezia dava 9” al Salviano e 12” al Borgo Cappuccini.

Subito dopo faceva la sua entrata in scena la “Libera Banda” dell’Svs diretta dal maestro Filippo Ceccarini, con musiche dedicate alla Festa della Liberazione, e con “Ciao Bella Ciao” l’applausometro è salito di molto. Ecco che contemporaneamente scendevano in acqua le “Bimbe”. Tre gli equipaggi in gara. Non avevano rivali, visti i tempi, le ragazze bianconere del Borgo Cappuccini.
Dopo una pausa, sempre con il sottofondo musicale della “Banda” di Ceccarini, scendevano in acqua i gozzi a 10 remi: 1400 metri ed anche qui sono stati registrati due ritiri, Livorno Sud e Salviano, quindi in gara solo sei gozzi. Il podio più alto si tingeva di biancorosso, con l’OvoSodo distante otto secondi.

Al termine tutti sul palco per le premiazioni ed il motivo più ascoltato è stato sulle note del “Cavallino rosso”. Per le premiazioni sono saliti sul palco Laura Bandini, presidente del Comitato Trofeo della Liberazione, Monica Ria, consigliere comunale,  dottor Benifei, figlio di Garibaldo, Vittorio Pasqui, presidente Comitato Palio Marinaro ed il tenente Francesca Dabbicco, in rappresentanza della Capitaneria di Porto.
L’organizzazione inoltre aveva indetto un concorso fotografico per immagini, che dovevano interessare le gare dell’evento. Nei prossimi giorni la giuria prenderà visione delle foto consegnate e la premiazione avverrà all’interno della Coppa Risi’atori, in programma il 31 maggio. E’ stato premiato invece il vincitore per il concorso del Logo della manifestazione, indetto per gli alunni delle scuole. Ha ritirato il premio Mattia Prestigiacomo, classe 3° Blag della scuola “Vespucci-Colombo”, con l’insegnante di riferimento Colombetti. Nella giuria facevano parte il pittore Umberto Falchini, ed i grafici Luca Gennai e Stefano Pilato. A Mattia è andata una fornitura di materiale didattico, per l’anno scolastico 2015/2016, del valore di 250 euro, offerta dalla Unicoop Tirreno. Speaker della manifestazione Massimiliano Bardocci.
Alla sezione Venezia, oltre alla trofeo, è andata anche la targa del nostro giornale. A consegnarla il nostro collaboratore Gianni Picchi.

Un plauso per l’organizzazione alla Sezione Nautica “Labrone” con la “regia” di Massimo Lunardi.
I risultati delle gare
Under 18
1° S.M.Pontino 6’05”.7
2° Borgo C. 6’17”.7
3° Venezia 6’21”.5
4° Salviano 6’48”.3
5° Labrone 6’49”.7
Team S.M.Pontino: Timoniere: Biagi Vogatori: Quercioli, Magni, Chimenti, Paoli All. Vignale

Gozzette 4 remi Femminile
1° Borgo C. 6’25”.4
2° Labrone 7’07”.1
3° Salviano 7’31”.4
Team Borgo Cappuccini – Timoniere: Pellegrini Vogatrici: Guarnieri, Perugini, Locci, Volpi, All. Biagini
Gozzette 4 remi Senior
1° Venezia 8’46”.9
2° Salviano 8’57”.4
3° Borgo C. 8’58”.7
4° Labrone 9’10’”.6
5° Livorno Sud 9’14”.6
6° S.M.Pontino (9’11”.0)

Team Venezia- Timoniere: Crovetti Vogatori: Meoni, Voliano, Piova, Giorgi ( Pucci) All. mazzoni
(la giuria ha relegato all’ultimo posto il Pontino perché ha passato la boa del traguardo a sinistra, invece che a destra)
Gozzi a 10 remi Senior
1° Venezia 7’39”.8
2° Ovo Sodo 7’47”.9
3° Borgo C. 7’56”.6
4° Labrone 8’02”.6
5° S.M.Pontino 8’09”.1
6° S.Jacopo 8’10”.1
Team Venezia- Timoniere: Moneta Vogatori: Baldacci,, Mattiazzi, Del Bono, Giuliani, Corsi, Ferretti, Lomi, Novelli, Ferroni, Pedani, Mannucci All. Pedani
Prossimo appuntamento: mercoledì 20 e giovedì 21 maggio per il “Palio dell’Antenna”, campo di gara Scali Novi Lena

Riproduzione riservata ©