Gare remiere. Tutte le novità: ecco chi sono i canottieri agonistici. Le date del 2014

di Gianni Picchi

LIVORNO – Nuovi regolamenti per la prossima stagione remiera ormai alle porte. E’ questo quanto ha stabilito il comitato, con il suo presidente, Fabio Canaccini, dopo essersi consultato con i presidenti delle Sezioni Nautiche. Insieme alle nuove norme, di cui vi offriamo qualche interessante novità, ecco la programmazione completa con le date delle gare della nuova stagione.

Nota vogatori: Il numero dei vogatori da scrivere nella nota da presentare, prima dell’inizio della stagione, scende a 22. Fino ad ora era di 24.

Ente Associativo: Anche per questa stagione sarà l’Uisp ad avere l’incarico del tesseramento, la scelta dei cronometristi, e giudici di gara. Dalla stagione 2014 sarà il Car a suggerire il nome dell’Ente Associativo.

Canottiere Agonistico: Se un canottiere nasce nel Palio e dopo va a fare il canottaggio non è da considerarsi “agonistico” (ricordiamo che il regolamento prevede il tesseramento di solo 2 “canottieri agonistici” per Sezione Nautica)

Per quanto riguarda l’ipotesi di accordo con le scuole, sarà discusso in una prossima riunione del comitato.

Programma gare

25 aprile – Trofeo Gaetano D’Alesio

22 maggio – Coppa S.Giulia

08 giugno – Coppa Risi’atori Tito Neri

21 giugno – Coppa Ilio Barontini

06 luglio – Palio Marinaro

Nella programmazione sono state inserire due gare “promozionali”.

Il 4 maggio nello specchio d’acqua degli Scali Novi Lena si svolgerà la 1° Gara remiera Over 40 delle vecchie glorie del Palio Marinaro. (a parte si potrà leggere lo svolgimento e gli intendimenti di questa gara)

L’11 maggio per il Campionato Italiano a Sedile Fisso è stata scelta Livorno. Ad organizzare, per conto della Federazione, saranno la Sezione Nautica S.Jacopo e Luca Marconi, i quali collocheranno nel programma, collateralmente, una gara di gozzi.

A giorni il Comune comunicherà il nome della ditta a cui sarà dato l’affidamento della manutenzione dei gozzi.

Riproduzione riservata ©