Fides, ancora un podio di prestigio con gli sciabolatori

In questo fine settimana si è svolta ad Ancona il Gran Prix Kinder+Sport a squadre di sciabola maschile e femminile under 14. Anche in questa occasione i giovanissimi sciabolatori del Circolo Scherma Fides sono stati  per tecnica ed abilità schermistica tra i migliori.

Nella categoria maschietti/giovanissimi i componenti della squadra Edoardo Cantini, Marco Casavecchia e Giulio La Comba (debuttante in una gara nazionale) si sono classificati sesti, raggiungevano gli ottavi di finale meritatamente, per i quarti di finale incontravano il Club Scherma Voltri vincitrice della gara e tutti i loro sforzi sono risultati inutili. Un bravo a Cantini e Casavecchia per il loro contributo al risultato e a La Comba che con il suo impegno ha aiutato la squadra al buon piazzamento.

Nella categoria ragazze/allieve sciabola il Fides partecipava con tre squadre. La squadra A composta da Pitzolu Giulia, Monaldi Noemi, Cardi Angelica e Bozzi Marta si classificava ottava. Dopo un buon girone eliminatorio, negli ottavi di finale contro la Società Dauno Foggia, una delle squadre favorite,  nonostante siano state fino all’ultimo vicine alla vittoria cedevano 45 a 40. Brave le ragazze per l’impegno profuso durante tutta la gara.

La squadra B composta dalle debuttanti Becucci Giulietta,  Ceppi Ludovica e Ziyad Dania si classificava quindicesima, incontrando squadre,  per il momento, più esperte di loro. Continuando ad allenarsi con continuità riusciranno ad ottenere migliori risultati.

La squadra  C, composta da Freschi Matilde, Barbato Marina e Matronola Arianna, tutte ragazze che hanno iniziato a praticare la scherma da pochi mesi, in gara nonostante una grande emozione mostravano una buona impostazione e si classificavano diciottesime.

Nella categoria ragazzi/allievi la squadra composta da Torre Pietro, Gradassi Giorgio, Di Ficcio Lorenzo e Bertocchini Edoardo, dopo un percorso netto eliminava con disinvoltura il Petrarca B 45  a 42, il Frascati B 45 a 31 e il Petrarca A 45 a 34 per l’ingresso alla finalissima contro il Frascati A.

Gli atleti del circolo Fides pur tirando bene, con grinta e grande agonismo non riuscivano a spuntarla contro il forte Frascati, una squadra molto equilibrata senza punti deboli ottenendo un ottimo secondo posto. Un bravissimo ai nostri quattro moschettieri Torre, Gradassi, Di Ficcio e Bertocchini un gruppo di amici affiatati che si allenano quotidianamente con impegno.

Riproduzione riservata ©