Fi-Pi-Li a pagamento? La Regione: “Occorre sopperire ai tagli dello Stato”

"Lo studio sulla possibilità di applicare una qualche forma di pedaggio è una via da percorrere, che non esautora certo il Consiglio dalla scelta finale"

La Fi-Pi-Li a pagamento? Un’ipotesi tirata in ballo più volte ma che ora sembra più concreta come spiegato dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, a conclusione del dibattito sulle delibere concernenti il programma di investimenti sulla viabilità regionale.
Ceccarelli ha confermato che la gestione continuerà ad essere svolta dalla Provincia di Firenze su tutta l’arteria in virtù di un contratto di “global service”. “È evidente che a nessuno piace l’idea del pedaggio, però bisogna capire che la Regione non è più in grado di sostituirsi allo Stato nel sopperire rispetto ai tagli alle risorse necessarie per servizi essenziali ai cittadini, come è accaduto negli scorsi anni, vedi trasporto pubblico, sociale e altro. Sulla Fi-Pi-Li investe ogni anno 3 milioni per il global service e dal 2001 sono stati investiti circa 100 milioni per consolidamento e messa in sicurezza e sono programmati poco meno di 20 milioni come elencati negli allegati alla delibera. Oltre a questo sono necessari interventi di adeguamento e manutenzione per circa 100 milioni, che non sono disponibili. Lo studio sulla possibilità di applicare una qualche forma di pedaggio è una via da percorrere, che non esautora certo il Consiglio dalla scelta finale”.

Riproduzione riservata ©