Europei di Nuoto. Turrini si mette al collo il bronzo nei 400 misti

CLICCA QUI PER VISITARE IL NOSTRO NUOVO QUOTIDIANO SPORTIVO

Pomeriggio intenso in Danimarca, ad altissimo tasso adrenalinico. Che si è aperto con la serie veloce degli 800 stile libero di Martina De Memme (8’25’’03), ma soprattutto con il bronzo europeo centrato da Federico Turrini nei 400 Misti (4’03’’94, a 46/100 dall’oro).

Una medaglia cercata, voluta, la seconda internazionale della carriera dopo lo stesso metallo di tre anni fa a Eindhoven, colta nella gara più completa del nuoto; una medaglia che il portacolori del NUOTO LIVORNO si è preso di rabbia sfoggiando una prestazione di assoluto livello che lo proietta con grande ambizione verso la stagione in vasca lunga che si concluderà il prossimo agosto a Berlino. “Il bronzo è un grande risultato che sapevo sarebbe stato alla portata – spiega – il mio allenatore (Stefano Franceschi, ndr) ha detto che il dorso non è venuto come speravamo, peccato perché gli avversari li ho visti e non sono riuscito a prenderli, ma erano alla mia portata. Ora tornerò a testa in giù a lavorare in vista degli Europei estivi”.Grinta, rabbia, forse un minimo di rammarico per non aver scalato ulteriormente il ranking, ma alla resa dei conti è il sorriso ad impossessarsi del volto di Federico, autentica icona del nuoto labronico che ha portato in fondo una gara non semplice dove ha patito la frazione a delfino (ottavo) per poi risalire al quinto posto tra dorso e rana e infine crescendo a stile libero.

“Già, forse con un dorso meno controllato avrei potuto anche lottare per la medaglia d’oro, ma sono molto contento del podio e non ho recriminazioni particolari; ho gestito abbastanza bene la gara e nuotato una frazione a stile libero veloce: un aspetto sul quale abbiamo lavorato tanto. Il tempo è comunque ottimo ed ero consapevole di avere a disposizione a una grande occasione per salire sul podio. E malgrado la delusione per i 200 misti non volevo sprecarla. Questa medaglia è un traguardo importante anche per la mia consapevolezza. Sono molto felice”.

“Turro è ormai un’atleta di valore internazionale, e mi auguro che questa medaglia gli faccia acquisire consapevolezza. Ormai stiamo parlando di uno tra i migliori al mondo nei misti e sono stracontento pure io per lo stupendo risultato raggiunto”. Il trionfo è stato in pura tradizione magiara, con David Verraszto d’oro in 4’03”48 sull’israeliano Gal Nevo (4’03”50). Stamani, intanto, altra mattinata ricca di emozioni con i 100 misti maschili e i 400 stile libero con Martina De Memme.

Riproduzione riservata ©