European Games: la Franceschi è 5° nei 400 misti

Il brand è quello olimpico, nei minimi dettagli: il Villaggio Atleti (a Baku adiacente al Villaggi Media), le navette che ogni mattina trasportano delegazioni e addetti ai lavori verso un impianto destinato ad ospitare – in futuro – anche manifestazioni a livello Assoluto. L’Acquatics Center è, infatti, qualcosa di magnifico. Un impianto di nuova generazione a due passi dal Mar Caspio che proprio in questi giorni sta esaltando la prima edizione dei Giochi Olimpici Europei. E nella fattispecie il nuoto – per decisione della Len (la Uefa delle discipline acquatica, tanto per capirci) – ha deciso di riservare l’evento alla categoria Juniores e così sarà pure nel 2019, quando i cinque cerchi del vecchio continente migreranno in Olanda e sostituiranno gli Eurojunior.
Cinque giorni ad un altissimo tasso di adrenalina, dunque, per Sara Franceschi che nella turno inaugurato è andata a prendersi un prestigioso quinto posto nella finale dei 400 Misti in 4’49; ieri mattina batterie dei 200 Rana concluse al 17esimo posto con accesso in semifinale (2’36) e adesso riflettori puntati sulla gara che la stellina labronica predilige (i 200 Misti) e in cui agli Assoluti Primaverili è riuscita a centrare anche il pass per i Mondiali Juniores che si svolgeranno a Singapore a fine agosto. Della comitiva azzurra in tenuta Coni fa parte anche il tecnico, Alessandro Spoleti.
Ma il futuro del nuoto livornese non è legato solo al talento della Franceschi: è notizia fresca e ufficiale anche la convocazione di Filippo Dal Maso (altro classe 1999) per la Mediterranean Cup (Coppa Comen) in programma il 4 e il 5 luglio ad Alessandropoli, in Grecia; per Filippo si tratta del primissimo gettone in azzurro.
Segue l’elenco dei convocati: Roccio Angela Sofia (Sogeis), Masciopinto Maria Ginevra (Fimco Sport), Circi Roberta (Nantes Ostiensi), Pagliara Benedetta (Dream Team Salerno), Compierchio Elena Francesca (Aquarius Canosa), Ferraro Ludovica (C.C. Aniene), Pravato Elena (Ranazzurra), Costadura Ileana (Dds), Salin Giulia (Team Veneto), Degli Esposti Beatrice (Team Lombardia), Pesole Bruna (An Riva Del Garda), Fazzuoli Elisa (Chimera Nuoto)
Tison Giorgia (R.N. Legnano); Deplano Leonardo (Esseci Nuoto), Cattabriga Matteo (Vvf Modena Menegola), Dal Maso Filippo (Nuoto Livorno), La Rocco Antonio (Alba Oriens), Biancalana Lorenzo (Tirrenica), Bevilacqua Stefano (Gs Vvf Trieste), Ponga Christian (Stelle Marine), Venturi Yari (Nuotatori Pistoiesi), Lagna Federico (Nc Pralino)
Stefani Simone (Fimco Sport), Coscione Pietro (Olimpic Napoli), Lamberti Matteo (Gam Team), Tecchioli Zeno (N. Trentini).

Riproduzione riservata ©