Distensione su panca: Nenci a caccia del titolo assoluto

C’è anche un livornese a contendersi la vittoria finale per il titolo assoluto nella distensione su panca. Si tratta di Federico Nenci, 33 anni, che il 23 novembre a Vedano Olona si giocherà la possibilità di salire sul gradino più alto del podio.
Federico ha iniziato a praticare in modo agonistico questa disciplina dal 2011, ottenendo il titolo di Campione Toscano sia nel 2012 che quest’anno. L’alzata di 140 chilogrammi a 67 chili di peso corporeo (la seconda migliore in Italia) gli ha permesso di accedere alle finali assolute del Campionato Italiano.
L’atleta, sposato e padre di due bambini, si è appassionato alla ‘distensione su panca’ quasi per caso. Notò di avere un ottimo potenziale pur non avendo una particolare preparazione. In breve tempo ha ottenuto risultati inaspettati partecipando a circa 10 competizioni di livello nazionale e sotto diverse federazioni raggiungendo sempre il podio. Quest’anno è il secondo anno che prova la qualificazione alle finali degli assoluti (l’anno scorso rimase fuori per una posizione) e Federico ha un ringraziamento speciale: “Vorrei spendere due parole per la Asd Millenium di Marco Morganti e a tutta la squadra ‘Underground Powerlifting Toscana’ di cui faccio parte e dove stiamo riunendo i più forti atleti toscani della storia e tanti giovani promettenti per il futuro”.

 

Riproduzione riservata ©