Dama, a Livorno il match per il titolo mondiale

Da Cleveland nell’Ohio a Livorno in Toscana: il match mondiale valido per l’assegnazione del titolo di campione del mondo di dama inglese si disputerà quest’anno nella città labronica, dal 25 giugno al 7 luglio, e vedrà al tavolo di gara l’americano Alex Moiseyev , campione del mondo in carica, e il livornese Michele Borghetti, Campione Olimpico, che giocherà dunque “in casa”.

Dieci giornate di gioco (2 soli giorni di riposo) per un totale di circa 80/100 ore, che saranno disputate presso l’Hotel La Vedetta di Montenero, un luogo silenzioso – come richiede la concentrazione dei due avversari – immerso nel verde delle colline livornesi e con un panorama mozzafiato.

Il match valido per il titolo di Campione del Mondo di Dama Inglese (si disputa negli anni dispari e vi partecipano solo due giocatori), sarà trasmesso in streaming e seguito in tutto il mondo data la popolarità del gioco della dama inglese, conosciuto in ogni continente.

Alex Moiseyev, di origine russa, il re incontrastato della dama inglese in quanto detentore del titolo fin dal 2002, incontrerà Borghetti per la seconda volta. I due avversari si sono già sfidati nell’agosto del 2011 in occasione dell’ultimo match mondiale di Cleveland dove l’americano ha avuto la meglio vincendo 7 partite su un totale di 40 contro le 6 di Borghetti e 27 pareggi. Per Borghetti comunque l’incontro di Cleveland ha rappresentato un risultato eccezionale in quanto il livornese , dopo ben 41 titoli italiani vinti a dama italiana, si è dedicato alla dama inglese da poco tempo. Questo non gli ha impedito di compiere nel giro di pochi anni passi da gigante : in soli 4 tornei è stato vincitore del Challenge di Dublino 2010, vincitore delle Olimpiadi dei Giochi della Mente nel 2012 e un ottimo secondo in un torneo in Cina per il quale sono stati invitati i 4 migliori giocatori del mondo.

L’appuntamento del 25 giugno prossimo sarà pertanto per Borghetti il secondo assalto al titolo iridato e l’occasione per aggiudicarsi il titolo mondiale anche in questa specialità.

 

Michele Borghetti: inizia a giocare a 12 anni e in brevissimo tempo brucia tutte le tappe, ottenendo risultati eclatanti al punto che sarà poi chiamato il “Maradona della dama”. Per maggiori dettagli sul suo curriculum vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Michele_Borghetti

Ha vinto finora 41 titoli italiani e centinaia di tornei vinti, e detiene un record mondiale che ha dell’incredibile. Nel 2003 ha affrontato ben 23 avversari in simultanea ma con una particolarità: Michele era bendato e quindi non poteva vedere nessuna delle 23 damiere. Volta per volta gli veniva comunicata la mossa fatta dall’avversario di turno, attraverso le coordinate della damiera, e lui senza vedere dava la propria risposta. Una performance durata quasi 7 ore e al termine della quale Michele vinse ben 17 partite e ne pareggiò 6, senza perderne alcuna.

Il match mondiale che si terrà a Livorno è promosso dalla World Checker Draughts Federation (WCDF) che ha affidato l’organizzazione alla Federazione Italiana Dama (FID) la quale ,a sua volta, ha delegato il Circolo Damistico di Foggia, che è stato supportato nella conduzione delle attività prodromiche dal Circolo Damistico di Livorno.

 

L’incontro sportivo ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Livorno e il contributo della Compagnia Trasporto Toscana CTT, nonché quello di numerosi sponsor privati.

Riproduzione riservata ©