Corso di bridge in biblioteca

di gniccolini

Una opportunità interessante per chi desideri avvicinarsi al gioco del bridge. Mercoledì 26 novembre, ore 17 alla Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti, secondo appuntamento con il maestro della Federazione Italiana Bridge, Francesco Ferramosca, nell’ambito di un ciclo di incontri (accesso libero e gratuito) finalizzati a scoprire e imparare questo gioco-sport che appassiona ad ogni età.
Come spiega lo stesso Ferramosca, gli incontri sono stati organizzati per dare spazio e visibilità a un gioco che è espressione di cultura socialità e sport e che rappresenta un’eccellenza labronica a livello mondiale.
I nomi di Benito e Marisa Bianchi, con Anna Valenti e Giorgio Matteucci, solo per citare i più noti, sono stati e rimangono per gli appassionati (milioni nel mondo) di immediato riconoscimento. Benito Bianchi a fine anni ’60 scrisse il metodo “Quadri Livorno”, tutt’ora in uso e rinverdito dal maquillage apportatogli dal maestro Ferramosca conduttore appunto del circolo del bridge “Quadri Livorno”, così chiamato in onore e ricordo del maestro di tutti.
In questi primi incontri di presentazione a Villa Fabbricotti vi sarà modo di farsi un’idea del gioco, sia nella tecnica di svolgimento, che per i significati che si porta dietro, di cultura e socialità attraverso una pratica più sportiva che di semplice hobby.
La parola sport riferita a un gioco di carte può suonare impropria, ma dopo aver ascoltato il maestro Ferramosca ci sarà sicuramente da ricredersi.
“Per ora – dichiara Ferramosca – ci basti il riconoscimento del C.O.N.I. che ha inserito il bridge tra le discipline associate nella grande famiglia dello sport italiano”.

Riproduzione riservata ©