Coppa Italia, alle 17 Livorno-Siena. Le (probabili) formazioni. Nicola: “La squadra saprà farsi trovare pronta”

di rcampopiano

Il tempo delle amichevoli è finito. Oggi alle 17 il Livorno scende in campo per il primo impegno ufficiale della nuova stagione. Al Picchi arriverà il Siena per il terzo turno di coppa Italia.
I ko contro Parma e Pescara (quello con il Tuttocuoio non fa testo) sono storia passata. Ora perdere comincia a fare male. Specie dal punto di vista psicologico perché tra una settimana inizia il campionato e all’Ardenza arriva la Roma, non proprio l’ultima della classe. Nicola è consapevole di questo e vuole che i suoi restino concentrati soltanto sul match contro Rosina e compagni. Gli amaranto arrivano a questo impegno con gli uomini contati (colpa del mercato) quindi le scelte per l’allenatore sono pressoché scontate. Difficilmente vedremo impiegato Piccini reduce da 90 minuti con l’under 21. Più probabile invece l’utilizzo di Benassi che a centrocampo dovrebbe fare coppia con Luci e Greco (Belingheri ancora non è al top). Prima della partita verrà ricordato lo storico tifoso Manfredi, scomparso questa estate. Sul posto che di solito occupava in tribuna verrà collocato un mazzo di fiori.

Il tecnico appare sereno in vista del debutto casalingo: “Per fortuna ho tutti gli uomini a disposizione. Sono contento nel vedere che i giocatori hanno risposto positivamente al carico di lavoro svolto duranti i ritiri. A me interessa fare bene a prescindere dall’importanza della partita. Grazie al lavoro svolto l’anno scorso non siamo schiavi del singolo risultato, ma è logico che vincere fa piacere a tutti”. Nicola scarta agilmente l’argomento mercato: “E’ logico che i giocatori si facciano domande sulla squadra, ma a me questo interessa relativamente. Ho parlato con i dirigenti e ogni giorno analizziamo il quadro generale”.
Invece del Siena al Picchi poteva arrivare il Pisa: “Dispiace che non ci sia il derby specie per i tifosi che magari sarebbero venuti di più allo stadio. Tuttavia non mi concentro su questo, visto che non ho deciso io chi doveva essere il nostro avversario”.

Le probabili formazioni

Livorno: Bardi, Bernardini, Emerson, Valentini, Schiattarella, Luci, Greco, Benassi, Gemiti, Paulinho, Dionisi. All. Nicola

Siena: Pegolo, Angelo, Dellafiore, Morero, Crescenzi, Pulzetti, Vergassola, Valiani, Spinazzola, Rosina, Paolucci. All. Beretta

 

Riproduzione riservata ©