Colpo grosso del circolo scherma Fides Livorno

Il circolo scherma più medagliato del mondo (Fides Livorno), aggiunge una preziosissima pedina al suo staff magistrale. Di fatti a far compagnia ai maestri della nazionale italiana Paolo Paoletti e Nicola Zanotti, si e’ aggiunta la maestra e atleta Ilaria Bianco. Il suo curriculum parla da solo: 6 volte campionessa italiana, oro alle universiadi, 9 volte podio ai campionati europei, 9 volte podio a campionati del mondo, 11° alle olimpiadi di Pechino.

Soddisfatto il presidente Mario Miccoli, che con questo ennesimo colpo può’ dormire davvero tra due cuscini, e tentare di ripetere se non migliorare l’impareggiabile stagione appena conclusasi, ove il circolo scherma Fides ha centrato obbiettivi davvero impensabili, oro ai Campionati europei, mondiali, giochi del mediterraneo, campionati italiani coppa del mondo e chi più’ ne ha più’ ne metta.

La neo maestra adesso ha l’arduo compito di insegnare ai grandi e piccini la scherma cosi’ come il suo maestro Nicola Zanotti ha fatto con lei portandola sui podi di mezzo mondo. Alla prima uscita stagionale GPG di La spezia Ilaria e i suoi piccoli allievi sono tornati a casa con un ragguardevole bottino di Medaglie (2 ori,2 argenti,un bronzo e sette finalisti).

Le belle sorprese però non finiscono qui. Dalla parte del fioretto il maestro Paoletti oltre agli ormai arcinoti campionissimi come l’olimpionico Baldini e Lorenzo Nista (recente vincitore del titolo italiano e europeo under 23 ), è riuscito a portare a tirare al circolo Fides anche l’azzurrino jesino Michele di Francisca, (fratello della olimpionica Elisa Di Francisca). Dalla terra ceca si e’ trasferito a Livorno appositamente per essere allenato dal maestro Paoletti, il campione nazionale ungherese e stella emergente del fioretto Alexander Choupenitch.

Riproduzione riservata ©