Torneo di Monterotondo. Circolo Portuali prende il largo

Purtroppo, ancora una volta, il maltempo l’ha fatta da padrone tanto che della terza giornata di ritorno del Torneo Over 35 di Monterotondo, sono state giocate solo le gare in programma al sabato pomeriggio. La prima gara vedeva di fronte due “big” del Torneo: l’Aamps e l’8 Marzo. Il pubblico, come sempre numeroso nella magnifica cornice del parco di Monterotondo, non si è certo annoiato perché i contendenti hanno dato vita ad una partita di alto livello, sia agonistico che tecnico, e, ad onor del vero, il risultato finale rispecchia la forza di questi due team. Attente e arcigne le difese per quasi tutta la prima parte di gara, tant’è che solo al 20’ abbiamo il primo sussulto con la rete di Alessandro Conticchio per l’8 Marzo. Nemmeno il tempo di mettere la palla al centro che subito replica per l’AAMPS al 21’ Alessio Bacciardi, per cui si va al riposo sul risultato di parità. La seconda frazione di gioco si apre invece con maggiore aggressività da entrambe le parti e ne è testimone la rete di Gianluca Lunardi al 5’ per i ragazzi di Mirabelli. Ma anche qui è immediata la replica del team di Bianchini con la rete al 7’ di Alessio Falleni che riporta il tutto in parità. La tensione dei contendenti è palpabile visto che gli uni cercano di prevalere sugli altri, ma per questo si deve attendere il 24’ per assistere alla bella rete di Mirco Ciricosta che porta avanti l’AAMPS. Sembrerebbe “fatta” ma proprio nei secondi di recupero (33’) ancora Alessandro Conticchio, con un magistrale colpo di testa, ristabilisce la parità per cui il punteggio finale di 3-3 non può essere che “salomonico”.

Ancora due “big” si affrontano nella seconda gara del sabato: Portuali contro Livorno 3000. Basta scorrere le liste dei partecipanti per renderci conto della qualità e dello spessore dei contendenti. Il calcio è fatto anche di episodi e, proprio su uno di questi, al 12’ il bravissimo Stefano Ferri beffa il portiere avversario e porta in vantaggio gli amaranto di Bancalà, vantaggio che si mantiene per tutta la durata del primo tempo. Ancora ottimi sprazzi di calcio giocato nella ripresa ma, ancora, al 10’ sempre Stefano Ferri raddoppia le marcature. I celesti del Livorno 3000 proprio non ci stanno ed hanno una reazione intensa e rabbiosa che culmina al 18’ con la rete del bomber Nicola Sena che riesce a dimezzare lo svantaggio. Forse proprio su questa reazione “nervosa” si spegne la verve dei ragazzi di Rossi che subiscono, proprio allo scadere (30’) la terza rete ad opera di Michel Ciari, che fissa così il risultato sul punteggio di 3-1 per i Portuali.

Ultima gara in programma, vedeva di fronte le formazioni della Trans World Shipping e del Francesco Hair Trend. Queste due formazioni sono le “new entry” di questo torneo e, forse, proprio per questo pagano un po’ il “noviziato”. Passiamo alla gara: i ragazzi di Sarti si presentano in una formazione molto rimaneggiata e in soli 7 uomini; il team di Maggiorelli comunque apre le marcature al 13’ con Federico Taddeini e, proprio la rete subita sprona ancor di più i calciatori del Francesco H.T. che raggiungono il pareggio al 20’ con Federico Catarsi. La ripresa si apre da subito con varie schermaglie nelle due aree di rigore fino al 5’ quando Michele Mazzantini porta in vantaggio il Francesco H.T. La Trans World reagisce immediatamente e un minuto dopo (6’) agguanta il pareggio con Giampaolo Ghignola. Da questo momento in poi non si capisce se le due formazioni sono “paghe” del risultato acquisito, visto che il gioco diventa latente e pieno di disattenzioni ed errori, ma proprio mentre scorrono i titoli di coda (29’) la zampata vincente di Marco Bartoli porta tre punti nella bisaccia della Trans Word, per cui il risultato finale di 3-1 condanna ancora il Francesco Hair Trend all’ultima posizione in classifica, anche se deve recuperare una gara.

Risultati 

Aamps –  8 Marzo 3-3
Circoli Portuali – Livorno 3000 3-1
Trans World Shipping – Francesco Hair Trend 3-2

La classifica

Circolo Portuali 27
AAMPS 22
8 Marzo 20
Livorno 3000 20
Termoidraulica 16**
ASL 15*
Trans World Shipping 10
Circolo Divo Demi 7*
Rotelli Metalli 6*
Francesco Hair Trend 5*

*una partita in meno

Riproduzione riservata ©