Tacchetti e remi si uniscono: al via il palio dei rioni

di Gianni Picchi

(in fondo all’articolo potete trovare il calendario delle gare)

“Pensare un qualcosa di sportivo che importi nella nostra città l’appartenenza al rione, e quindi al territorio in cui viviamo, è stata la molla che ha fatto scattare nel direttivo della Lega calcio Uisp di Livorno, l’idea di organizzare questo 1° palio calcistico dei rioni livornesi”. Con queste parole il presidente Michele Barzali ha iniziato la presentazione della manifestazione. “Ci è sembrato importante – continua – legare questa manifestazione a quella che è nel cuore d tutti i livornesi: il palio marinaro. Così si è deciso di “fondere” le due manifestazioni in un’unica serata, in una cornice piena di fascino quale è il nostro stadio”.
Ed il presidente ha concluso, dopo aver rivolto gli auguri a tutti i partecipanti, citando il motto della Uisp che recita “sport per tutti, può anche essere il piacere di vincere, se vinci, ed il piacere di perdere in pace, se perdi”.
Il palio calcistico è stato diviso in 4 gironi composti, ognuno, da 4 squadre. Il palio si svolgerà in 5 impianti sportivi: Gymnasium, Bruschi, Mastacchi, Gimona,e Banditella. Inizierà il 9 giugno e terminerà il 12 luglio. La serata finale si svolgerà allo stadio Armando Picchi il 12 luglio. Alle 18.30 ci sarà un incontro tra la squadra vincente della classifica disciplina conto la rappresentativa vogatori.
Alle 19.45 inizierà la finalissima. Alle 21.15 ci sarà la premiazione del palio calcistico dei rioni. Alle 21.45 la premiazione degli equipaggi partecipanti a palio marinaro.

Riproduzione riservata ©