Palio dei rioni. Al via i quarti di finale. Tutti gli incontri in programma

Arrivano i primi verdetti del palio calcistico dei rioni livornesi. Questa è stata l’ultima settimana nella quale si sono disputate le partite del girone di qualificazione. In sintesi abbiamo avuto qualche eliminazione “eccellente”, almeno sulla carta, ma i rioni che accedono ai quarti di finale hanno tutti dimostrato grande valore. Nel girone “A” il Fabbricotti, con una gara tatticamente eccellente supera il Magenta con le reti di Enrico Bettarini (13’) e Andrea Cristiano (30’) nel primo tempo, mentre a metà della seconda parte (18’) Raul Martini aumenta il divario delle reti che viene solo accorciato allo scadere (35’) dalla rete di Corrado Liverani, per un risultato finale di 3-1 a favore del Fabbricotti che si qualifica così ai quarti.
La seconda gara, che vedeva di fronte La Rosa e il San Jacopo, possiamo definirla “rocambolesca” sia per quanto accaduto in campo sia per i delicati equilibri per il passaggio del turno. I biancoverdi iniziano subito bene e al 5’ Valerio Colombi porta i suoi in vantaggio.  I biancocelesti della Rosa però non si scompongono più di tanto e iniziano a cercare di mantenere un buon possesso palla infoltendo il centrocampo, ma comunque si va al riposo sull’1-0 per il San Jacopo. La ripresa è sulla falsariga del primo tempo ma alcune sostituzioni danno più vitalità al team ardenzino che trova il pareggio al 19’ con una “zampata” di Alessio Campioni. Il San Jacopo accusa il colpo e nel giro di tre minuti (22’) subisce la seconda rete ad opera di Dario Lischi; nei tredici minuti restanti accade di tutto per gli sfortunati biancoverdi: traverse, pali interni, salvataggi sulla riga, facendo così intuire che la porta della Rosa sia “stregata” e difatti i ragazzi di mister Fraschi portano a casa il risultato di 2-1 e il passaggio del turno.

Per il girone “B”, purtroppo, si disputa una sola gara, poiché quella in programma fra Sorgenti e Ardenza non ha potuto svolgersi causa rinuncia (motivata) da parte del Sorgenti, per cui i rossoverdi ardenzini si sono visti accreditare i tre punti della vittoria a tavolino. La partita fra Corea e Colline, visto quanto sopra detto, ha perso così tutto lo smalto delle grandi sfide, difatti i biancocelesti di Colline sono apparsi quasi demotivati considerato che per il passaggio del turno avrebbero dovuto compiere un’impresa quasi “titanica” contro un Corea sempre bene organizzato ed equilibrato in ogni reparto. Difatti poche sono state le occasioni per il Colline, ad eccezione di una traversa colpita sullo 0-0 dal bravo Matteo Guarnieri su calcio piazzato e un paio di “raid” in contropiede sempre ben neutralizzati dai difensori centrali. Sull’altra sponda da segnalare l’ottima prova di Jonathan Voliani che si rendeva autore di una doppietta (17’ primo tempo e 25’ secondo tempo) fissando il risultato finale sul 2-0 per il Corea acquisendo così anche il passaggio del turno.

Veniamo ora al girone “C”: i gialloverdi del Coteto se la vedevano con i “cugini” del Gabbro che vista la loro posizione di classifica avevano poche possibilità di passare il turno, ma nonostante questo entrambe le squadre si sono affrontate a viso aperto alla ricerca della vittoria piena. Ad andare in vantaggio per primi sono i ragazzi di mister Salvador con la rete (25’ primo tempo) realizzata da Luca Collecchi che però accende la reazione del Coteto conscio di rischiare la qualificazione e, comunque, grosse occasioni non vengono create da nessuna delle due formazioni per cui bisogna attendere la metà della ripresa quando Davide Di Cocco (18’) riporta il punteggio in parità. Da qui alla fine il Gabbro si getta alla disperata ricerca del punteggio pieno ma non va oltre ad alcune conclusioni dalla lunga distanza, per cui il finale di 1-1 e i susseguenti calci di rigore premiano il Coteto per 6-4 che con i due punti acquisiti prosegue il suo cammino nei quarti di finale. A seguire il Borgo Cappuccini affronta i ragazzi del Quercianella. Il risultato finale di 3-1 a favore del Borgo Cappuccini, e il conseguente passaggio ai quarti di finale, non fa che premiare la squadra che ha cercato con più coraggio la vittoria piena; per la cronaca segnaliamo le due reti messe a segno da Luca Zini, che sale così al primo posto nella classifica marcatori, e da Jonathan Di Tanto per il Borgo e di Alessio Savattiere per il Quercianella.

Le partite del girone “D” erano, forse, quelle che destavano poco interesse a causa dell’ormai definite posizioni, a meno di clamorosi eventi, ma così difatti non è stato. I primi a scendere in campo sono stati i rioni del Salviano e del Venezia; grande piglio dei ragazzi di Fallai che già al 3’ del primo tempo si portavano in vantaggio grazie alla rete di Graziano Jurinovich, continuando inoltre a macinare gioco mettendo così in netta difficoltà i biancorossi veneziani. La svolta, forse, si è avuta quasi allo scadere della prima frazione di gioco quando un calciatore del Salviano subiva un infortunio alla caviglia per cui era costretto ad abbandonare il terreno di gioco lasciando la propria squadra in 10 uomini, considerando che gli stessi si erano presentati senza riserve. In superiorità numerica il Venezia ha preso più coraggio ed al 5’ del secondo tempo agguantava il pareggio con la rete di Fabio Antonini e da quel momento fino allo scadere tanto “cuore” e tanta volontà, ma anche tanta fretta e tanta imprecisione da parte del Venezia, maturavano alla fine (35’) la rete di Tiziano Romanelli che sortiva il risultato finale di 2-1 ma che non poteva garantire il passaggio ai quarti.
La seconda partita fra il Benci/Centro e La Leccia possiamo dire che era quasi “scontata” considerato che il risultato di pareggio garantiva ad entrambi i rioni il passaggio al turno successivo: e così è stato. Poche, se non pochissime, le occasioni create dalle due squadre che si sono sistemate sul campo con difese attente e molti centrocampisti, entrambe schierando una sola punta di ruolo per cui il risultato finale di parità (0-0) ed i susseguenti calci di rigore sancivano la vittoria della Leccia per 5-4 ma.

Nel dettaglio disputeranno così i quarti di finale per il girone.
“A” 1° Fabbricotti, 2° La Rosa;
“B” 1° Corea, 2° Ardenza;
“C” 1° Coteto, 2° Borgo Cappuccini;
“D” 1° Benci/Centro, 2° La Leccia.

Per quanto riguarda le gare in programma. Martedì 1° luglio al campo “Bruschi” del Livorno 9 si incontreranno alle 20,15 Fabbricotti contro La Leccia e alle ore 21,45 Corea contro Borgo Cappuccini.
Mercoledì 2 luglio al campo “Pitto” (Mastacchi) alle ore 20,15 Coteto contro La Rosa e alle ore 21,45 Benci/Centro contro Ardenza.

Riproduzione riservata ©