Palio dei rioni. Scatta l’ora delle semifinali

Martedì 1 e mercoledì 2 luglio si sono svolti i quarti di finale del palio calcistico dei rioni livornesi. Diciamo che come, forse, era nelle previsioni approdano alle semifinali le quattro squadre che fino a questo momento, ed anche con merito, hanno dimostrato di essere più “camaleontiche” delle altre.
Nel primo quarto si affrontavano Fabbricotti e Leccia: due squadre “toste” ma dalla conformazione assai diversa; i primi sornioni, i secondi giovani e veloci. A conferma di ciò la dice lunga la prima rete dei rossoneri al 6’ del primo tempo messa a segno da Andrea Cristiano. I ragazzi della Leccia le tentano di tutte ma per la prima parte di gara il risultato non cambia. La ripresa è la fotocopia del primo tempo, tanto che la porta del Fabbricotti sembra essere stregata, anzi al 23’ un veloce contropiede trova la difesa “arancione” sguarnita e il vantaggio dei rossoblu raddoppia con la rete di Enrico Bettarini e nei minuti di recupero il famoso “gol della bandiera” per La Leccia è messo a segno da Giacomo Trinca (36’) per il risultato finale di 2-1 che vede il Fabbricotti volare alle semifinali.

A seguire si sono sfidati sul campo i rioni del Borgo Cappuccini e del Corea; se prima dell’inizio la gara per i bianconeri era considerata difficilissima, sul campo è diventata addirittura impossibile. Dopo un primo tempo “giocherellato” da entrambe le formazioni, pensiamo che la svolta di tutto sia avvenuta proprio a pochi minuti dal termine a seguito dell’espulsione di un calciatore del Borgo per un gesto inconsulto ai danni di un avversario. La ripresa, logicamente, ha avuto tutta un’altra “musica”: vantaggio per il Corea al 3’ con Manuel Bartoli cui replica, per il Borgo, il bravo Jonathan Di Tanto al 7’, ma lo scatenato Manuel Bartoli al 13’ riporta i suoi in vantaggio che ormai, vista anche la stanchezza degli avversari ridotti in dieci, spadroneggiano in tutto il campo e nell’arco di soli dieci minuti vanno a segno per ben due volte con Alessio Belloni al 23’ e al 28’ per finire con la cinquina di Diego Lazzerini al 34’ determinando così un 5-1 senza repliche e l’accesso del Corea alla semifinale.

La serata di mercoledì si apriva con la sfida fra i rioni di Coteto e de La Rosa. I gialloverdi di Coteto hanno da subito preso in mano la situazione e già al 3’ passano in vantaggio con Giorgio Borghini e poi al 7’ raddoppiano con Alessio Nangi.  A pochi minuti dal termine una bella rete realizzata da Emiliano Mazzoni (33’) dimezza lo svantaggio. Nella ripresa i ragazzi de La Rosa cercano disperatamente di raddrizzare il risultato ma purtroppo al 18’ la rete di Giacomo Formichini tagliava loro le gambe visto che anche fisicamente non reggevano più il confronto. Al 29’ il gol di Thomas Bazzi chiudeva definitivamente la gara con il risultato di 4-1 e assicurando la semifinale al Coteto.

Subito dopo scendevano in campo i rioni del Benci/Centro e dell’Ardenza: due ottime formazioni che si affrontavano per un posto in semifinale. I rossoverdi ardenzini avevano una partenza al fulmicotone con un possesso di palla fatto di scambi veloci cercando sempre la profondità per le punte, purtroppo però al 18’ su un calcio piazzato per il Benci/Centro una malaugurata respinta del portiere metteva la palla sui piedi di Simone Lettori per un facile tap-in e, addirittura, dopo soli quattro minuti, ancora a causa di una parata non proprio “stilistica”, avveniva il raddoppio ad opera di Sabri Salliu. La reazione dell’Ardenza non mancava e al 29’ Jacopo Citi dimezzava lo svantaggio ma, a questo punto ci pensava il bravissimo Fall Elandji Maissa (31’) a tenere gli avversari a distanza di sicurezza. La ripresa vedeva gli ardenzini assai sfiduciati e poco in palla, quasi remissivi davanti alla freschezza degli avversari che già al 12’, ancora con Fall Elandji Maissa, aumentavano il loro vantaggio che si chiudeva poi al 25’ con la rete di Thiam Sarr Ibrahima per un risultato finale di 5-1 per il Benci/Centro che accede così alla semifinale.

Riproduzione riservata ©