Montorondo. Francesco HT sgambetta la capolista

Ancora uno splendido weekend ha fatto sì che si potesse disputare l’intera quarta giornata di ritorno del torneo di Monterotondo riservato agli over 35. Nella splendida struttura del parco di Monterotondo si sono così affrontate per prime le formazioni dell’Aamps e del Continental; è stata una gara molto combattuta e ben giocata da ambo le parti anche se, in verità, la squadra di mister Bianchini ha forse qualcosa da recriminare, ma solo con se stessa, per le tante potenziali occasioni da rete create e mal finalizzate. Al 7’ passa in vantaggio la formazione dell’Aamps grazie alla rete messa a segno da Alessio Bacciardi; seguono grandi scontri a centrocampo e sporadiche finalizzazioni, ma proprio in una di queste, quasi allo scadere del primo tempo (29’) Filippo Petri del team di Arnaldi riesce a ristabilire la parità. La seconda frazione di gioco vede l’Aamps un poco più motivata degli avversari nella ricerca del risultato pieno ma le idee erano alquanto confusionarie, per cui l’attenta difesa del Continental riusciva a controllare agevolmente e a volte affannosamente, ma il risultato finale di 1-1 fa muovere la classifica per entrambe le squadre.

Eccoci così a quello che potremmo definire “il piatto forte” del sabato pomeriggio: di fronte le formazioni del Francesco Hair Trend, seconda in classifica, e della Rotelli Metalli, leader della stessa. Il bomber principe del torneo Thomas Bazzi, al 10’, rompe l’equilibrio in campo assicurando il vantaggio al team di mister Sarti; reazione rabbiosa della Rotelli Metalli che però non riesce nell’intento di andare al riposo sul pareggio. Nel secondo tempo la “strigliata” di mister Del Corona sembra avere i suoi effetti positivi ma solo per quanto riguarda l’intensità di gioco, e così i difensori del Francesco Hair T. riescono sempre a districarsi in modo egregio, tanto che la “mazzata” finale la mette a segno al 15’ Michele Mazzantini portando il Francesco Hair T. sul doppio vantaggio. L’ultimo quarto di gioco non cambia il copione per cui il risultato finale di 2-0 che premia i ragazzi di Sarti è sicuramente meritato.

Chiude la kermesse del sabato la gara fra l’Asl e il Caimano. A rompere l’equilibrio al 12’ è Dario Lischi per il Caimano al quale rispondeva al 15’ il bravo Emiliano Mazzoni per l’Asl; la parità però non durava a lungo perché al 18’ Valerio Rosellini infilava la porta dell’Asl per il 2-1 con cui si andava al riposo. Nemmeno il tempo di mettere la palla al centro per l’inizio della ripresa e già l’Asl al 1’ riagguanta il pareggio grazie a Simone Franzoni e sulle ali di questo risultato crea alcune potenziali pericolosità agli avversari che riescono però a controllare e addirittura a passare nuovamente in vantaggio al 10’ ancora con Valerio Rosellini; a questo punto sembra che l’Asl abbia ormai “dato tutto” e quindi subisce al 15’ la quarta rete messa a segno da Enrico Bernini e, addirittura, la quinta rete al 20’ ad opera di Matteo Giusti.  Il finale di 5-2 a favore del Caimano potrebbe essere paragonato al famoso proverbio “non stuzzicare il can che dorme”.

E si passa così alla domenica mattina, alle 9, quando scendono in campo le squadre dello Stefanini Caffè e della Trans World Shipping. Partenza a spron battuto del team di mister Ponzio che trova subito (3’) il vantaggio grazie alla rete messa a segno da Leonardo Chiesa a testimonianza che la Trans World sembra più “vogliosa” di aggiudicarsi l’intera posta in palio, e difatti al 12’ raddoppia il vantaggio per merito di Matteo Marettelli. Il team di mister Bonaldi sembra non riuscire a trovare le contromisure e non riesce proprio ad impensierire gli avversari, anche se allo scadere del tempo, un’amnesia della difesa della Trans World permette a Flavio Altobelli di dimezzare lo svantaggio. Ad inizio della seconda frazione di gioco viene ancora sorpresa la difesa dello Stefanini Caffè che subisce la terza rete ad opera di Alessio Campioni; la Trans World sembra appagata, anche perché la reazione dello Stefanini Caffè è molto sterile e svagata da non riuscire a mettere in seria difficoltà la difesa avversaria, nonostante ci fosse ancora tutto un tempo da giocare; il risultato di 3-1 per la Trans World ci sembra senz’altro ineccepibile.

Chiude la giornata festiva lo scontro fra il Divo Demi e il Portuali. Ottimo il primo tempo giocato dalle due formazioni che non si sono risparmiate cercando di superarsi a vicenda affrontandosi senza alcun timore reverenziale. In vantaggio i Portuali al 10’ grazie ad un’autorete, ma subito replicata al 12’ grazie alla splendida rete di Stefano Mazzinghi per il Divo Demi che riporta il tutto in parità. Anche in questa gara, appena il tempo di mettere la palla al centro per l’inizio della ripresa e (1’) Stefano Ferri va in rete per la squadra di mister Braccini; reazione pacata e poco pungente da parte del Divo Demi che al 15’ deve subire ancora il doppio svantaggio causa la rete segnata da Gennaro Mellino per i Portuali. A questo punto l’orgoglio fa la sua parte e il Divo Demi si butta a capofitto cercando di ristabilire almeno la parità, la reazione è però tardiva e genera solamente la rete al 26’ di Jonathan Pirone; ma il tempo stringe e il risultato finale si inchioda sul 3-2 a favore dei Portuali.

Risultati
Aamps – Continental 1-1
Francesco HT – Rotelli Metalli 2-0
Caimano – Asl 5-2
Trans World Shipping – Stefnini Caffè 3-1
Portuali – Divo Demi 3-2

CLASSIFICA 
ROTELLI METALLI 32
FRANCESCO H.T. 31
CAIMANO 31
A.AM.P.S. 25
DIVO DEMI 24
PORTUALI 23
LIVORNO 3000 19
TRANS WORLD SHIPPING 8
STEFANINI CAFFE’ 8*
CIRCOLO ASL 6*
CONTINENTAL 6
Hanno riposato: CAIMANO, STEFANINI CAFFE’, PORTUALI, LIVORNO 3000
* Un punto di penalizzazione in classifica

Riproduzione riservata ©