Monterotondo. Francesco HT sale sull’otto volante

Lo scorso weekend è stato, finalmente, positivo per quanto concerne la situazione meteorologica ed ha quindi permesso che si potesse disputare l’intero recupero della 7^ giornata di andata, che era stata già rinviata una volta. Apre la kermesse la partita fra l’Aamps e la Trans World Shipping; il divario fra le due formazioni sembra essere da subito incolmabile, tanto che al 10’ il team di Bianchini va in rete grazie a Fabrizio Simonini; la Trans Word, presentatasi con un numero assai ridotto di atleti e con un portiere “inventato”, riesce comunque a tenere testa agli avversari fino allo scadere del primo tempo, quando subisce la seconda rete ad opera di Francesco Ciricosta. Il secondo tempo non ha quasi storia: l’Aamps al 5’ con Alessandro Damiani e al 9’ con Alessio Bacciardi, quadruplica il vantaggio; un “colpo di coda” della squadra di Ponzio si ha solo al 10’ per merito del bravissimo Cristiano Frauto, ma ristabilisce le distanze al 13’ ancora Alessio Bacciardi, mentre sul finire di nuovo Cristiano Frauto al 22’ accorcia, ma la rete finale dell’Aamps al 29’ è di Manrico Perugino che impone il risultato finale di 6-2.

Di diverso spessore la seconda gara pomeridiana che vede di fronte le formazioni del Caimano contro quella della capolista Divo Demi. Dopo un inizio di “studio” durato per la metà del primo tempo, rompe gli indugi la squadra di mister Miniati per merito dell’ottimo Andrea Bellandi; la reazione del Divo Demi alla rete subita non porta ad alcun risultato, per cui si va al riposo con il Caimano in vantaggio. In molti pensano che nel secondo tempo si debba assistere ad una gara scintillante, ma non è così e difatti già al 9’ Matteo Giusti raddoppia il vantaggio, mentre il team di Conflitto sembra frastornato dalla maggior freschezza atletica degli avversari non riuscendo in molte occasioni a tamponare le sfuriate veloci del Caimano che triplica il vantaggio al 22’ con Valerio Rosellini; la famosa rete della “bandiera” viene messa a segno per il Divo Demi al 29’ da Alessandro Falleni, per un risultato finale di 3-1.

Il pomeriggio di sabato si chiude con la gara fra l’ASL e il Francesco Hair Trend; commentare questa partita sarebbe fin troppo facile: un monologo della squadra di Sarti con alla ribalta l’attore principale Thomas Bazzi, autore di ben sei reti (mentre una ciascuna ne hanno realizzate Mazzantini Michele e Marco Vitale), ma quello che ci preme maggiormente è porre l’attenzione sulla squadra dell’ASL di mister Fraschi. In tanti anni di questo torneo non avevamo mai visto una squadra così rinunciataria, senza un minimo di reazione allo strapotere avversario, senza un minimo di concentrazione e senza un minimo di orgoglio. Questo ci ha lasciati veramente allibiti, anche perché in altre occasioni l’ASL aveva dimostrato di saper lottare e di essere squadra a tutti gli effetti. Il risultato finale? 8-0 a favore del Francesco Hair Trend.

La mattinata festiva inizia con la sfida fra le squadre dello Stefanini Caffè e del Rotelli Metalli; ci piace sottolineare da subito che abbiamo assistito ad un ottimo primo tempo, ben giocato da entrambe le formazioni, anche se l’equilibrio è stato rotto al 14’ da Francesco Cervati che portava in vantaggio la Rotelli Metalli, e con questo risultato si andava al riposo. Subito dopo pochi minuti della ripresa lo Stefanini caffè raggiungeva al 7’ il pareggio con Simone Bonaldi, facendo sì che la gara diventasse ancora più interessante; purtroppo però la squadra di Bonaldi subiva al 12’ un’espulsione per doppia ammonizione rimanendo così con l’uomo in meno e nel calcio a 8 questo handicap è veramente pesante, tant’è che al 19’ Massimo Giordano porta in vantaggio la squadra di Del Corona che poi dilaga al 22’ ancora con Francesco Cervati e al 23’ con Mario Chericoni, chiudendo la cinquina al 25’ con Carlos Florio per un finale di 5-1 a favore del Rotelli Metalli. Dobbiamo, in ultimo, annotare che ad un minuto dalla fine la squadra dello Stefanini Caffè è rimasta con soli quattro uomini sul campo, per cui l’arbitro ha dovuto fischiare la fine anticipata, ma comunque il risultato acquisito sul campo rimane sempre di 5-1.

Ultima gara della domenica, ma non ultima come importanza, quella fra i Portuali e il Livorno 3000; due ottime formazioni che hanno dato vita ad una partita entusiasmante per tutta la sua durata e che si sono affrontate senza alcun tatticismo nella ricerca di aggiudicarsi l’intera posta. Apre le marcature al 10’ il bravissimo Stefano Ferri che addirittura replica al 16’ portando così al riposo la squadra di Braccini con il doppio vantaggio. Fuochi d’artificio ad inizio ripresa, accorcia le distanze al 4’ Giacomo Ghelarducci per il Livorno 3000, cui replica al 5’ Michel Ciari ristabilendo le distanze; la squadra di Rossi però non si dà per vinta e piano piano riesce a conquistare terreno posizionandosi stabilmente nella tre quarti di campo avversaria, fino ad arrivare al 26’ quando Stefano Iacopini riesce ad accorciare e subito dopo (27’) ancora Giacomo Ghelarducci ottiene il sospirato pareggio. Sembra fatta ma quando l’arbitro si mette il fischietto in bocca per sanzionare la fine della gara, una “botta” da fuori area (32’) di Riccardo Leone consegna ai Portuali un’insperata vittoria per 4-3.

Risultati

Aamps – Trans World Shipping 6-2

Caimano – Divo Demi 3-1

Francesco Hair Trend – Asl 8-0

Rotelli Metalli – Stefanini Caffè 5-1

Portuali – Livorno 3000 4-3

CLASSIFICA

FRANCESCO H.T.                             20

DIVO DEMI                                        18

ROTELLI METALLI*                          17

CAIMANO*                                       15

A.AM.P.S.                                          15

PORTUALI                                          13

LIVORNO 3000                                 10

STEFANINI CAFFE’*                         6

CONTINENTAL                                   4

CIRCOLO ASL*                                    4

TRANS WORLD SHIPPING              1

Hanno riposato: CAIMANO, PORTUALI, LIVORNO 3000, CIRCOLO ASL,

 A.AM.P.S., ROTELLI METALLI, STEFANINI CAFFE’, TRANS WORLD S., CONTINENTAL

* Una gara in meno

 

Riproduzione riservata ©