Laser contro elicottero della polizia. Pesanti accuse, i lettori si dividono

Un livornese di 26 anni, D. G. (le sue iniziali) con precedenti da reati da stadio, è stato denunciato dalla polizia con l’accusa di tentato disastro aviatorio, attentato alla sicurezza dei trasporti e porto di armi ed oggetti atti ad offendere, per aver puntato il laser contro l’elicottero della polizia (come di consueto potrete trovare il link al video in fondo all’articolo) utilizzato per l’osservazione aerea (in dotazione all’ottavo reparto Volo Firenze) in volo sopra lo stadio poco prima della partita Livorno-Milan del 7 dicembre 2013. Il 26enne rischia una pena da 5 a 12 anni.
L’equipaggio si trovava a velocità limitata ad un’altezza di circa 300 metri sulla verticale dello stadio quando, si legge nel comunicato della questura, “veniva più volte centrato da raggi laser provenienti dalle due curve dell’impianto subendo un notevole disturbo per il sicuro svolgimento del volo”.
Gli agenti sono riusciti a filmare uno dei due gruppi di tifosi che si trovavano sulle tribunette metalliche della curva nord, lato gradinata. Successivamente, attraverso le telecamere installate all’interno dello stadio, è stato individuato l’autore del gesto. A seguito della perquisizione a casa del 26enne è stato trovato il laser (nella foto che potete trovare sotto la foto principale nel fotomontaggio nell’immagine di apertura): si tratta di un laser di colore nero lungo 15 centimetri di classe Bill il cui porto è vietato in modo assoluto dalla legge.

Riproduzione riservata ©