Juniores. Pro Livorno Sorgenti a…Toti gas. Il Pontino perde il primato, ok l’Antignano

di GIANNI PICCHI

Pro Livorno Sorgenti – S.Miniato Basso 3-1

Pro Livorno Sorgenti ( 4-3-3) Pagani, Martelli, Rivecci ( 46’ Quaglia) Pacini ( 75’ Raglianti) Bertolls, Botti, Toti ( 46’ Domenici) Domenichini, Cantone ( 58’ Brondi) Malloci, Zoncu ( 71’ Marconi) 112 Anzano 16 Salvetti All. Falleni

S.Miniato B. ( 4-3-1-2) Bertini, Di Stefano, Panchetti, Longone, Cantini, Latini, Colangelo, Testi, Bartali ( 69’ Daddi) D’Auria ( 51’ Pappaslardo) D’Ettolle 12 Di Lerina 13 Giglio 14 Auletta 17 Duhne All. Rossi

Arbitro: Palla di Viareggio

Reti: 16’ 32’ Toti 55’ Zoncu 60’ D’Ettole

Tre punti importanti per la Pls, che, grazie a questa vittoria scavalca i pisani, in classifica, e si siede sulla settima posizione. Con un primo tempo ricco di emozioni, dove il San Miniato ha fatto fatica tenere il passo biancoverde, vedendo Pagnai una sola volta, che respinge, in uscita, con i piedi un tiro di D’Ettole.

Nella seconda parte, la Pls dopo un’ora di gioco, abbassa il ritmo, e gli avversari, a centrocampo, hanno la meglio, e si rendono, in alcune occasioni, pericolosi. Dopo la rete, la Pls ha cercato di avere un maggior possesso palla, e sfruttare le ripartenze, specialmente per vie laterali. Così la pressione pisana è diminuita, ed i biancoverdi possono portare casa tre punti meritati.

Mister Falleni aveva dovuto fare a meno di Sgariglia, Cesarano e Burini. A centrocampo, però, ha potuto schierare Pacini sceso dalla prima squadra. Il biondo centrocampista ha saputo dare esperienza, senso tattico, ed i suoi inserimenti, in fascia destra, in fase di attacco, hanno spesso messo in difficoltà gli avversari. Purtroppo al 75’ è dovuto uscire per crampi.

Le reti

16’ Pacini dalla trequarti effettua un cross, cercando il palo più lontano, dove Toti si eleva su tutti, e di testa, mette in rete.

32’ Zoncu scende sulla fascia sinistra, arriva sul fondo, ed effettua un cross arretrato, dove Toti, appena dentro l’area, di prima intenzione, calcia sotto la traversa. Bertini non può farci niente.

55’ Pacini scende sulla fascia destra. Crosso al centro. La difesa ospite rinvia corto. Zoncu è lesto a battere a rete.

60’ Gli ospiti battono un calcio d’angolo. D’Ettole anticipa i defonsori, e calcia all’angolo basso, a destra di Pagani

Le altre livornesi – Il Livorno Nord Pontino perde la vetta della classifica dopo l’1-1 con il Valdarbia. La rete del solito Minimi non è bastata all’undici livornese per ottenere i tre punti. Il Pontino viene così scavalcato dal Cenaia, vittorioso sul campo del Castelbadie. Il Picchi perde un’importante occasione per avvicinarsi ai primi due posti: la rete di Cristofori non è bastata ad evitare il ko casalingo con il Gracciano. Sorride invece l’Antignano che batte 2-0 l’Albinia grazia a Bandinelli e Balyeat.

Riproduzione riservata ©