Juniores. La Pro Livorno fa tris. Picchi e Pontino in Coppa Toscana

di rcampopiano

di GIANNI PICCHI

Castelbadie vs Pro Livorno Sorgenti 0-3

Castelbadie ( 4-4-2 ) Sandri, Tei ( 46’ Polizzani) Romiti, Antonelli, Di Lazzaro, Tagliagambe ( 55’ Pachetti) Bracone, Mannari, Becherini, Bertucci (46’ Paschja) Marrucci. A disp: 12 Berrugi 13 Lessi, All. Sarzanini

Pro Livorno Sorgenti ( 4-2-3-1) Pagani, Martelli, Quaglia, Burini, Sgariglia ( 82’ Toti) Pacini, Domenici, Galgano, Salvetti ( 46’ Cantone) Malloci ( 58’ Brondi) Zoncu. A disp: 12 Anzano All. Falleni

Arbitro: Mannocci di Pisa

Reti: 59’ Martelli 79’ Brondi (rig.) 91’ Cantone ( rig.)

La vittoria della pazienza, la vittoria dell’intelligenza. Nella priima parte la Pls ha, solo, cercato di far capire, che voleva i tre punti; ma tutto il lavoro svolto portava finalizzazioni positive.

Nella seconda parte mister Falleni ha corretto il disegno tattico iniziale, dando maggior equilibrio alla squadra. Infine si è evidenziato un altro fattore, il quale giustifica, anche, i due rigori, che hanno permesso alla Pls di far tris: la condizione fisica.

Aveva aperto le marcature Martelli, sempre piu’ padrone in fase di possesso, poi, quando la profondità diventava l’arma migliore, portata da due giocatori rapidi e veloci, come Cantone, e Brondi, i difensori locali hanno dovuto ricorrere a falli da rigore.

Un plauso a mister Falleni, il quale, prima ha avuto difficoltà a “chiamare” gli undici titolari, assenze come Cesarano, Domenichini, Rivecci, Marconi, e lo squalificato Botti, non sono facili a trovarne la sostituzione, poi ha saputo leggere la partita.

E domenica ultima pagina di questo campionato. Un campionato che poteva avere un finale dal sapore diverso. Purtroppo è stato un campionato, che sarà ricordato, per diversi motivi, il campionato delle occasioni perse.

Le altre livornesi – Il Picchi, grazie al 5-1 rifilato all’Asta Taverne (doppietta di Dendi, Cinapri, Grossi e Gambogi), esulta per l’accesso alla Coppa Toscana. Che vedrà anche la partecipazione del Livorno Nord Pontino che impatatta 1-1 con l’Albinia (rete di Campochiari) e dice addio alle speranza di vittoria del campionato. A trionfare è il Cenaia con un turno di anticipo. Sconfitta infine per l’Antignano Banditella al quale non bastano le reti di Tognotti e Toriani per avere la meglio sul Valentino Mazzola.

Riproduzione riservata ©