Eccellenza. Che tonfo per la Pls contro il Cenaia

di GIANNI PICCHI

Cenaia – Pro Livorno Sorgenti 3-0

Cenaia (4-3-3) Menchetti, Fabbrini ( 83’ Zini) Tosi, Malventi, Galluzzi, Macelloni, Coluccini, Carloni ( 85’ Menciassi) Demi, Galligani, Martelloni 12 Serafini 15 Landi 16 Sacheli 17 Menchini 18 Montella All. Fagiolini

Pro Livorno Sorgenti ( 4-1-2-3) Sannino, Vannucci ( 36’ Alicante) Rossi, Giglioli, Sgariglia, Petri, Pellegrini ( 46’ Rivecci) Bozzi, Mordagà, Arbulla ( 46’ Vaglini) Filippi 12 Stefanini 14 Spagnoli 15 Martelli 17 Pacini All. Tinucci

Arbitro: Acampora di Schio ( Bordigoni-Fortunato di Carrara)

Reti: 16’ Galligani 23’ Macelloni ( rig.) 46’ Demi

Note: 23’ Espulso Petri per fallo da ultimo uomo

CENAIA – Si ferma il trend positivo della Pls sul Fagiolini di Cenaia. Correva il 23’ quando l’azione era in area di rigore della squadra amaranto. Petri si pone fra palla ed avversario, aspettando l’uscita del portiere, che non avviene. L’attaccante locale decide di cadere a terra. Acampora di Schio estrae il rosso in faccia  a Petri e decreta il rigore.

La Pls già sotto di una rete deve riprendere con due reti sotto e dei giocatori. La determinazione alla squadra di mister Tinucci non manca, e riprende, con maggior attenzione, la rincorsa per mettere nuovamente il risultato sulla retta via. Il Cenaia, sulla spinta dei livornesi, abbassa il suo baricentro.

Gli ospiti iniziano a tessere azioni su azioni, ed al 38’ una altro episodio negativo va sul nostro taccuino. Palla imbucata dentro l’area, dove Arbulla si getta, come un falco in area. Al momento di calciare a rete, Menchetti esce, e frana addosso al giocatore. Decisione arbitrale: Giallo per Arbulla e punizione a favore del Cenaia. Da segnalare che, anche prima dell’episodio del 23’, altre decisioni arbitrali non avevano soddisfatto gli amaranto. Mister Tinucci deve disegnare la squadra. Prima Giglioli arretra centralmente in linea con la difesa, con Filippi davanti alla difesa. Poi fa entrare Alicante, che va al centro in una difesa a tre, con Giglioli, che torna davanti alla difesa. E all’inizio della ripresa disegna un 3-4-3, immettendo Rivecci, esterno a destra in difesa, e Vaglini esterno a destra in centrocampo a 4, con Rossi che si alza sulla linea de centrocampo.

E qui, purtroppo per gli amaranto, per un retropassaggio verso la sua porta, da parte di Alicante, la Pls subisce la terza rete. Nonostante tutto non si ferma e crea azioni sua azioni, ma la porta di Menchetti sembra stregata. Sannino deve intervenire solo due volte, al 58’, quando devia oltre la traversa un tiro di Coluccini. Ed all’85’ quando deve respingere, di piede, un tiro di Galligani.

Le reti

16’ da un’azione di calcio d’angolo a favore dei locali, Petri esce dall’area palla al piede, arrivato sulla trequarti viene affrontato da un avversario e perde palla. Cross verso la fascia sinistra per Gallicani. Controllo ed entra in area, e, con un rasoterra batte Sannino.

23’ Azione descritta e rigore. Sul dischetto Macelloni, ed è il raddoppio.

46’ Alicante effettua un retropassaggio verso il proprio portiere. Più lesto Demi, che punta l’area. Sannino esce fuori dall’area; ma viene superato da un pallonetto.

Riproduzione riservata ©