Caimano frena, steccano le inseguitrici

Nel weekend del 16 e 17 maggio si sono disputate le gare relative a quella che avrebbe dovuto essere l’ultima giornata in calendario, e precisamente l’undicesima. Ad iniziare la kermesse le formazioni del Continental e dello Stefanini Caffè che si trovano entrambe nelle ultime posizioni di classifica. La partita è stata divertente e appassionante ed ha visto il Continental partire subito a spron battuto tanto da aprire le marcature già al 2’ con Federico Guelfi e tenendo sotto pressione la difesa avversaria che capitolava ancora al 19’ grazie alla rete messa a segno da Andrea Trimarchi. A quel punto si aveva la reazione dello Stefanini Caffè, che si svegliava dal torpore accorciando le distanze con Simone Bonaldi al 21’ andando così al riposo sul 2-1 a favore del Continental. Nella seconda parte di gara assistevamo quindi al risveglio dello Sefanini Caffè che pareggiava al 3’ ancora con Simone Bonaldi e, addirittura, al 5’ passava in vantaggio con Simone Balleri; il Continental però cercava subito il pareggio e lo otteneva al 10’ con Adriano Arnaldi. Il team di Bonaldi sembrava però più determinato mentre nella squadra di Arnaldi si avvertiva qualche “scricchiolio” e difatti al 15’ lo scatenato Simone Bonaldi riagguantava il vantaggio cui però replicava Silvio Pellegrini al 16’ per riportare il tutto in parità. Non passavano che quattro minuti e lo Stefanini Caffè, grazie a Simone Bonechi, al 20’ metteva a segno la quinta rete e subito dopo 24’ calava il poker Simone Bonaldi che inchiodava il risultato finale sul 6-4 per lo Stefanini Caffè.

La seconda gara in programma, quella fra il Livorno 3000 e il Divo Demi, si annunciava molto spettacolare. Nel primo tempo il team di Conflitto l’ha fatta da padrone sotto tutti gli aspetti andando in rete al 10’ con Nicola Eschiti, raddoppiando al 18’ con Giulio Bassini, triplicando al 27’ con Jonathan Pirone e calando il poker al 30’ con Marco Tortorici. Il secondo tempo, a questo punto, sembrava annunciarsi assai monotono, tant’è che al 10’ Leonardo Di Grande portava a cinque le reti di vantaggio del Divo Demi che sicuramente perdeva quella concentrazione indispensabile per la gara. Ne approfittavano subito i ragazzi di Rossi che iniziavano a cercare una “mission impossible” andando così in rete al 12’ con Marco Parri, raddoppiando al 17’ con Alessio Giovannelli e addirittura triplicando al 18’ ancora con Marco Parri; la formazione del Divo Demi non aveva più la forza di reagire e subiva ancora la quarta rete ad opera di Gianluca Lunardi al 24’; il tempo a disposizione per il Livorno 3000, tutto sbilanciato alla ricerca dell’insperato pareggio, era ormai poco e così il triplice fischio sanciva un risultato finale di 5-4 a favore del Divo Demi.

Ancora una partita, la terza in programma, che prometteva “scintille” dove si affrontavano le formazioni del Caimano, leader indiscusso della classifica, e dei Portuali che, dopo una partenza poco brillante, si annunciavano, già da qualche giornata, in netta ripresa. La gara è stata piacevole visto proprio lo spessore dei due team, relativo agli atleti scesi in campo e al gioco prodotto; dopo le schermaglie iniziali interrompeva l’equilibrio al 15’ Enrico Bernini del Caimano, imitato subito dopo, al 20’ dal bomber Matteo Giusti. La reazione dei ragazzi di Braccini si aveva però al 30’ con Matteo Viterbo che portava le squadre al riposo sul 2-1. La seconda frazione di gioco vedeva i Portuali assai aggressivi per la ricerca del pareggio, mentre la squadra di Miniati si limitava a controllare i potenziali pericoli avversari, forte del vantaggio acquisito; ma, come risaputo, in questo “giochino” del calcio a 8 basta un attimo di distrazione o un leggero calo di concentrazione per stravolgere il tutto. A conferma di ciò al 22’ Michel Ciari trova il pareggio e non solo, al 26’ realizza il gol del vantaggio, che viene poi avvallato dalla quarta rete segnata al 31’ da Stefano Ferri per un finale di 4-2 a favore dei Portuali.

E siamo così alla domenica mattina che si preannuncia interessantissima già dalla prima gara che vedeva scendere in campo le formazioni dell’Aamps e del Francesco Hair Trend, che occupano la terza e la quarta posizione in classifica. La gara ha visto al 4’ andare in rete Thomas Bazzi, per il vantaggio del team di Sarti, cui ha subito replicato, pareggiando, Francesco Checchi al 10’ e che poi si è ripetuto al 12’ per il temporaneo vantaggio dell’Aamps, cui ha risposto al 16’ Michele Mazzantini ristabilendo l’equilibrio in campo. Come nel primo tempo, anche la ripresa è stata un susseguirsi di colpi di scena, con al 3’ il vantaggio del team di Bianchini grazie a Mirco Ciricosta, al quale risponde subito al 7’ il “principe dei bomber” (capo classifica con 30 reti attualmente segnate) Thomas Bazzi, che però non riesce a gioire più di tanto poiché subito dopo al 9’ il Francesco Hair Trend subisce la rete del vantaggio avversario ad opera di Fabrizio Simonini. A questo punto il Francesco Hair Trend ha una reazione assai frenetica non riuscendo più a concretizzare le potenziali azioni pericolose create, anche per la buona prestazione della difesa dell’Aamps, e così il tempo scorre veloce fino a quando, proprio sul filo di lana, al 28’ la “zampata” di Michele Mazzantini sancisce un giusto, a nostro personale giudizio, risultato di pareggio per 4-4.

La chiusura della giornata festiva è affidata alle formazioni della Trans World Shipping e dell’ASL che si affrontano per cercare di agguantare l’ultimo posto disponibile dei playoff. Apre le marcature al 7’ Cristiano Frauto per la squadra di Ponzio innescando una reazione immediata del team di Fraschi che però non riesce, sia per la fretta che per l’imprecisione, a trovare la rete del pari che invece arriva al 26’ ad opera di Emiliano Mazzoni cui segue un incredibile “botta e risposta”: al 28’ rete della Trans World Shipping di Alessio Campioni e al 29’ rete di Federico Picchi dell’ASL, per cui si va al riposo in pareggio. In apertura di ripresa, al 3’, ancora Cristiano Frauto vìola la porta avversaria riportando così in vantaggio la Trans World Shipping; schermaglie a centro campo, contropiedi veloci, potenziali occasioni da rete sprecate da ambo le parti, caratterizzano il tempo rimanente alla chiusura della gara che però non sortisce alcuna rete, per cui il risultato finale premia la Trans World Shipping che supera l’ASL per 3-2.

Risultati
Stefanini Caffè – Continental 6-4
Divo Demi – Livorno 3000 5-4
Portuali – Caimano 4-2
Francesco HT – Aamps 4-4
Trans World Shipping – Asl 3-2

CLASSIFICA
CAIMANO 40
ROTELLI METALLI 36
FRANCESCO H.T. 36
A.AM.P.S. 31
PORTUALI 27
DIVO DEMI 27
LIVORNO 3000 20
STEFANINI CAFFE’ 9**
CONTINENTAL 9
TRANS WORLD SHIPPING 8
CIRCOLO ASL 6*

Hanno riposato: CAIMANO, STEFANINI CAFFE’, PORTUALI, LIVORNO 3000, FRANCESCO HAIR T.
CONTINENTAL – A.AM.P.S.
* Un punto di penalizzazione in classifica – ** Tre punti di penalizzazione in classifica

Riproduzione riservata ©