Al Picchi (ore 15) una partita contro la SLA

Il ricavato dell'iniziativa di sabato 19, alle ore 15 all'Armando Picchi, andrà a coprire l'acquisto di una ambulanza medicalizzata

di Filippo Ciapini

“Tutti in campo contro la SLA”. Sabato 19 marzo alle ore 15 andrà in scena all’Armando Picchi la partita di beneficenza tra Team Deri S.L.A (composto da vecchie glorie del calcio come Birindelli, Bonaldi, Scotto, Stringara, medici e infermieri della rianimazione di Cisanello, comici e cantanti) e gli Angeli della TV (Amici di Maria dei Filippi): una partita organizzata dai vari Coordinamenti Club di Livorno, dalla SIL (Sport Insieme Livorno) e dalla presidente del “Team Deri” Stefania Mazzucchi, un’associazione che si occupa di aiutare i malati di SLA provvedendo a fornire loro i giusti macchinari e dare consigli, ma soprattutto si occupa di realizzare quei piccoli desideri che da soli non potrebbero realizzare. “Daniele era all’ultimo stadio della malattia, completamente paralizzato, quando è morto nel 2013 – spiega emozionata Stefania – l’ho voluto portare a Riccione, a teatro. L’ultimo suo desiderio è stato quello di salire su una barca e anche grazie a Claudio (Rigolo, presidente SIL, ndr) ce l’abbiamo fatta”. Il ricavato dell’iniziativa di sabato 19 andrà a coprire l’acquisto di una ambulanza medicalizzata.”Il mezzo costa 90.000 euro – prosegue la presidentessa – ma io sono molto fiduciosa dopo essere riusciti ad acquistare due generatori, fondamentali per fornire l’energia necessaria in caso di blackout”.
“Siamo molto onorati di poter contribuire a questo evento – conclude Claudio Rigolo, presidente Sport Insieme Livorno – Vorrei ricordare che anche il nostro Carlo Vivaldi, ex dirigente del Livorno e amato dai tifosi amaranto, ha perso la sua battaglia contro la SLA: un motivo in più per i livornesi per contribuire alla causa”.
Prima della partita si svolgerà un piccolo torneo di calcio giovanile (due squadre ,una maschile ed una femminile, dai 6 agli 8 anni del Livorno Calcio).
Allo stadio saranno presenti anche il coro dei “Piccoli Cantori S.Cecilia” della Filarmonica Municipale G.Puccini di S.Anna di Cascina e la scuola di danza “Mudra Danza” di Cascina.
Alle ore 21 al “Modigliani Forum” di Porta a Terra si svolgerà la cerimonia di premiazione. La serata vedrà la presenza della Nazionale di Amici di Maria De Filippi, comici e artisti. Si potrà ascoltare il coro gospel “ Voice of Heaven” diretto dal M°Macelloni. Il ricavato dell’iniziativa, promossa dall’associazione Team Deri e dall’associazione Gli Angeli della TV, con i patrocini dei Comuni di Livorno, Cascina e Pisa, sarà devoluto all’acquisto di una ambulanza specifica per i malati affetti da sclerosi laterale amiotrofica.

Riproduzione riservata ©