Calcio femminile. Esordio vincente per Livorno Sorgenti

di GIANNI PICCHI

Livorno Sorgenti -Valdinievole 6-0

Livorno Sorgenti ( 4-3-3): Bava, Ceci, Romani, Hurle, Rossi, Campanile (46’ Riccobono) Cirillo, Balleri (85’ Bontà) Giusti, Poeta (80’ Alessandri) Fossi. A disp: 12 Atiki 15 Chiellini 16 Mantovani 17 Bigazzi All. Bergamo

Valdinievole (4-4-2): Rossi S., Briganti Sinimberghi, Marino, Palazzo, Meucci, Dani, Siciliano, Zullo, Paoli. A disp: Beltrame 12 Fisicaro 13 Amendola 14 Rossi C. 15 Antonelli 16 Giaconi All. Paci

Arbitro: Marino di Pisa

Reti: 49’ 60’ Cirillo, 68’ 67’ Fossi, 84’ Giusti, 88’ Balleri

Livorno – Al Livorno Sorgenti è bastato un tempo, il secondo, per avere la meglio su Valdinievole nella prima giornata di campionato. A cospetto di 45 minuti sottotono, le ragazze nella ripresa hanno ritrovato gioco e determinazione, come nelle due partite precedenti di Coppa Toscana, così l’incontro si è chiuso un netto successo delle ragazze di Renzo Bergamo. Il quale ha disegnato una squadra dove si privilegiano le azioni di attacco. Dietro, oltre alla sicurezza di un portiere come Bava, dobbiamo aggiungere Rossi, una centrale difensiva, che offre sicurezza al reparto. Nel mezzo Balleri ed Hurle riescono ad arginare, e far ripartire la squadra, con le due punte, Fossi, e la”veterana” Giusti, che i gol sono una loro prerogativa. Da segnalare la giovanissima Arianna Cirillo. Tecnica e velocità. Doti che, giocando sulla fascia, sono un pericolo costante per ogni difensore. Tutto il gruppo ha potenzialità non indifferenti. Un plauso al direttore generale, Flavio Carola, che ha saputo, con bravura, ed esperienza mettere a disposizione di mister Bergamo, ormai una sicurezza in questo settore, un gruppo di valore.

Cenni di cronaca e gol

23’ Contropiede della Giusti, che, arrivata in area avversaria, calcia di poco a lato.

25’ Occasione per il Valdinievole. Da una respinta della difesa locale Beltrame,dai trenta metri, calcia al volo, e colpisce la traversa, a portiere battuto.

26’ Ancora Valdinievole con Beltrame. La finisce di poco a lato.

30’ Il Livorno vicino alla rete del vantaggio con la Cirillo; ma Rossi para.

35’ Calcio di punizione dai venticinque metri per gli opsiti. La treversa nega la rete.

49’ IL Livorno passa in vantaggio. Punizione dal limite area. Fossi sulla palla che suggerisce e mette per Cirillo, al centro dell’area; Rossi è battuta.

60’ Raddoppio per il Livorno. Cirillo per Giusti che salta il portiere in uscita e gonfia la rete.

68’ Terza rete per il Livorno. Ancora con la Cirillo, che scende sulla fascia destra, arrivata al limite campo, suggerisce, in mezzo all’area per Fossi, che appoggiare in rete.

75’ L’unica occasione del secondo tempo per il Valdinievole. Bava tiene palla oltre il tempo consentito, e Marino decide per un calcio di punizione a favore delle ospiti. Paoli sulla palla; ma il suo tiro finisce alto.

84’ Buona azione corale per il Livorno con Balleri, che serve Fossi, a sua volta serve Giusti. Che con un movimento intelligente si presenta sola davanti a Rossi e sigla la quarta rete. Passa pochi minuti 87’ Fallo in area di rigore su Fossi. Rigore. Sul dischetto la stessa Fossi, e non sbaglia.

86’ Appena entrata Bontà potrebbe andare a rete; ma sbaglia.

88’ Dopo un batti, e ribatti, in area di rigore ospite, Balleri trova lo spazio giusto per la seta rete.

 

Risultati 1° giornata

Casentino – Real Aglianese 0-6

Arezzo – Siena 2-2

Seravezza – Castiglione 2-1

Livorno – Valdinievole 6-0

Lucca – Ponte a Greve 2-3

Pisa – Bagni di Lucca 6-1

Classifica: Livorno Sorgenti, Aglianese, Serravezza, Ponte a Greve, Pisa 3 /// Arezzo, Siena 1 /// Casentino, Castiglione, Lucca, Bagni di Lucca, Valdinievole 0

Riproduzione riservata ©