Braccio di ferro. Tyrsenoi: ai nazionali è record

Domenica 17 maggio si è conclusa a Monsano la ventesima edizione del campionato italiano di braccio di ferro Sbfi. Due giorni intensi di gare ai quali non potevano mancare i Tyrsenoi, ovvero la squadra toscana di braccio di ferro allenata dal pluricampione italiano Daniele Sircana al Combat Sport Club di Livorno. Gli atleti in maglia celeste hanno dato prova di grande preparazione tecnica portando a casa il record di medaglie: ben 31 podi dei quali addirittura 13 primi posti. Ma vediamo i protagonisti di questa impresa.

Categorie senior (professionisti)
Durante tutto il 2015 Silviu Gheorghita aveva dato chiari segni di poter riuscire nell’impresa; infatti dopo un iniziale sfortunato terzo posto nei sinistri a 70 Kg, il giorno successivo ha dominato la categoria vincendo senza problemi il titolo nazionale di destro. Elisabetta Volponi vince facilmente la categoria 65kg destro e non contenta, col solo peso di 60kg, riesce ad arrivare 4° all’assoluto, ma non è una novità per un’atleta veterana di questa disciplina che vanta innumerevoli primi posti. Dopo un anno di problematiche al braccio finalmente c’è stato il rientro del sinistro più forte dei Tyrsenoi Claudio Baronti. Al peso di 100kg dopo aver vinto la categoria sinistri master, a oltre 40 anni è riuscito anche ad aggiudicarsi il secondo posto come senior nei 110kg destro.
Vannini Mathias deve accontentarsi del secondo posto nei 90kg di destro dietro l’attuale campione italiano assoluto Ermes Gasperini definito il più grande talento italiano di tutti i tempi, davvero impressionante. Il coach della squadra della squadra dopo un durissimo incontro con Giovanni Nimis, atleta di livello internazionale, non riesce a continuare la gara al solito livello e si accontenta di un terzo posto, ma si definisce comunque contento:  “a volte il gesto atletico vale più del risultato, non ho voluto comportarmi da stratega e questo è il prezzo da pagare”. Anche Salvatore Pieraccini si qualifica al terzo posto col braccio destro negli oltre 110kg,categoria molto dura per lui che pesa solo 112 kg. Stessa sorte per Lavinia Marsicola che si trova sul solito podio della compagna di squadra a 65kg.

Juniores (fino a 21 anni) e master (oltre 40 anni)
Moldovan Bogdan riesce a diventare campione italiano juniores con entrambe le braccia nella 75kg davanti al compagno di squadra Tommaso Marchiò che si qualifica secondo (anche nei sinistri 75kg esordienti). Inoltre l’atleta italo-rumeno riesce anche a salire sul terzo gradino del podio senior in una categoria difficilissima. Pacioni Riccardo al peso di soli 83Kg domina la categoria juniores oltre 90Kg e successivamente riesce anche lui a conquistare il bronzo senior a 85kg e il bronzo esordienti di sinistro. Davvero impressionante ciò che stanno riuscendo ad ottenere anche in categorie così dure. Suo padre Walter Pacioni grandissimo campione del passato fa il rientro alle gare nella categoria destro 110kg master che vince senza il minimo problema divenendo così campione italiano master a oltre 40 anni. Terzo posto per Carnieri Simone negli 80kg destro ed un interessante quarto posto nei +110kg di sinistro per Adriano Huber che riesce a vincere lo “world guinnes record man” Cosimo Ferrucci (lo strappatore di elenchi telefonici).

Esordienti
Questa è la categoria di partenza per tutti gli atleti e solo chi vince questa categoria durante il campionato italiano passa poi nelle difficilissime categorie senior. Quest’anno però i Tyrsenoi hanno reso questo passaggio una cosa normale infatti vincono il titolo italiano esordienti passando nei Senior: Fontanelli Andrea a +90kg facilmente con entrambe le braccia. Fallai Cristiano stupisce tutti perché dopo soli 7 mesi di allenamenti riesce nell’impresa e arriva primo con entrambe le braccia negli 85kg davanti al compagno di squadra Satti Luca secondo con entrambe le braccia. Walter Renda diviene campione italiano nei sinistri a 70kg e per pochissimo non ripete l’impresa nei destri dove si accontenta dell’argento. Jonathan Guidelli anche lui vince facilmente la categoria degli 80kg di sinistro passando senior e si qualifica terzo di destro con la possibilità di provarci il prossimo anno. Gli altri podi esordienti sono un ottimo terzo posto nei sinistri a 70kg per Federico Franchi, terzo anche per Neri Brunacci e ultimo ma non meno importante un quarto posto per Roberto Cervelli.

L’appello – Il 25 luglio si disputerà il campionato Italiano a squadre proprio a Livorno. Sarà un evento spettacolare, una vera novità per la nostra città e con le premesse di questa ultima gara i Tyrsenoi vogliono dare il loro massimo, essendo ormai vice campioni d’Italia da 2 anni consecutivi. Avranno però bisogno del sostegno di tutta la città e soprattutto sono in cerca di “atlete femminili” per riempire dette categorie.

Riproduzione riservata ©