Braccio di ferro: i Tyrsenoi chiudono il 2013 in bellezza

Sabato 30 novembre si è tenuta l’ultima competizione del calendario Sbfi, la Coppa Italia di braccio di ferro. La squadra di Daniele Sircana si è presentata con dieci atleti, portando a casa risultati che danno ottimi presagi per le competizioni del 2014.
Elisabetta Volponi ormai campionessa affermata non ha avuto alcun problema nella sua categoria, dove ha battuto tutte le sue avversarie senza la minima difficoltà classificandosi al primo posto. Ottimo anche Riccardo Pacioni che nella sua categoria juniores 80kg ha davvero fatto una grande prestazione. Dopo un inizio un po’ timido è riuscito a imporre sempre la sua top roll arrivando fino alla finale e classificandosi al secondo posto. Mathia Vannini ha stupito nei senior SX a 90kg classificandosi al secondo posto battendo ottimi atleti, terzo posto invece negli esordienti DX 90kg, davvero forte questo atleta ci si aspetta molto da lui.

Davvero grande è stata la prestazione di Luca Gallupi che gara dopo gara fa vedere sempre i suoi miglioramenti. Gallupi ha gareggiato negli esordienti a 80kg DX facendo una bella gara e conquistando la medaglia di bronzo; non contento ha deciso di gareggiare anche nei senior a 80kg DX dove per un pelo non è arrivato il podio: quarto posto per lui. Bravissimo anche Niro Roberto che si aggiudica la medaglia di bronzo nella categoria esordienti 75kg DX anche lui in continua crescita.
Fa pensare in positivo per il futuro la prestazione di Silviu Gheorghita, un atleta che ha iniziato da pochi mesi il braccio di ferro e continua a fare grandi risultati: medaglia d’oro per lui negli esordienti a 70kg DX dove ha fatto terra bruciata dei suoi avversari, arrivando in finale senza difficoltà e vincendo. Gheorghita ha anche gareggiato nei senior 70kg DX e SX dove in entrambe le categorie si è classificato al quarto posto mettendosi alle spalle avversari di buon livello.

Ancora podio per Nicolò Ragusa in entrambe le categorie da lui disputate, negli juniores a 80kg DX -21 si classifica terzo gareggiando sotto i suoi canoni. La sveglia però suona nella categoria senior 80kg DX dove vince tutti gli incontri arrivando in finale e conquistando la medaglia d’oro: ottimo risultato senior, considerato che ha solo 20 anni. Niente medaglia per Walter Renda anche se ci ha già dato un assaggio di quello che può fare.

L’allenatore Daniele Sircana commenta positivamente questo 2013: “Questo lungo anno ha visto l’evoluzione spontanea di una squadra di armwrestler, siamo passati da avere dei semplici esordienti ad avere dei buoni senior. Penso che l’anno non potesse finire in modo migliore”. I Tyrsenoi si allenano allo Sport Kombat Club di Livorno in Via Firenze 128

Riproduzione riservata ©